mercoledì 29 ottobre 2008

alcuni dei ragazzi ospiti

DALLA RAI TRE E DALLA FONDAZIONE VILLA EMMA (NONANTOLA) VENIAMO A SAPERE:
IL DOCUMENTARIO "I RAGAZZI DI VILLA EMMA - RAGAZZI EBREI IN FUGA" SARA' IN ONDA MERCOLEDI' 12 NOVEMBRE 2008, ALLE ORE 08.05 E 00.40, SU RAI TRE PER LA STORIA SIAMO NOI - RAI EDUCATIONAL - DIRETTA DA GIOVANNI MINOLI.

Villa Emma è una delle più belle residenze ottocentesche dell'Emilia Romagna. Fu realizzata a Nonantola (prov. di Modena) nel 1898 dall'architetto modenese V. Maestri per conto di Carlo Sacerdoti che la dedicò alla moglie Emma Coen. Nel 1913 la villa fu venduta e dopo alcuni passaggi di proprietà divenne, durante la prima guerra mondiale, granaio governativo. Dal 1940 transitarono e furono ospiti di Villa Emma, allora di proprietà del signor Grassi di Milano, numerosi emigrati e profughi israeliti.
Tra il luglio 1942 e il settembre 1943 giunsero e soggiornarono a Villa Emma due gruppi di ragazzi ebrei della Jugoslavia. Con l'occupazione nazista in Italia, il rischio di deportazione gravava anche sui giovani di Villa Emma. I nonantolani dimostrarono allora di voler offrire, oltre all'ospitalità, anche amicizia, solidarietà e fratellanza. Infatti nel giro di ventiquattro ore tutti i ragazzi e i loro accompagnatori furono nascosti e protetti all'interno del seminario o presso famiglie del luogo. In seguito grazie all'opera di don A. Beccari, del dott. Moreali nonchè diversi cittadini venne organizzata la loro fuga verso la Svizzera. Tutti si salvarono e alcuni di loro sono tornati a salutare e ringraziare la gente di Nonantola. (ulteriori informazioni e foto al sito: http://digilander.libero.it/fdp_1970/Villa%20Emma/villa_emma.htm)

Nessun commento: