martedì 15 aprile 2008

deserto del Neghev


Le immagini, che possono fornire indicazioni ai nemici, sono state pubblicate da ex militari


Israele, armi e basi finiscono su Facebook
Allarme al ministero della Difesa dopo la rivelazione del Jerusalem Post. Corsa per cancellare le foto


GERUSALEMME (Israele) - Decine, forse centinaia di fotografie classificate «segrete» dai servizi militari israeliani sono liberamente disponibili in rete sul sito web francese Facebook. La notizia occupa gran parte della prima pagina del quotidiano israeliano Jerusalem Post.
BASI E ARMI IN RETE - Le foto sono state messe in rete dai soldati, in servizio o in congedo, e mostrano gli interni o gli esterni di basi militari, torri di controllo del traffico aereo ed equipaggiamento elettronico, le armi a bordo delle navi da guerra, tipo e quantitativo di armi utilizzate dai battaglioni di fanteria. Il Jerusalem Post ha deciso di pubblicare solo alcune di queste immagini e solo quelle con un contenuto informativo di scarso interesse.
CORSA CONTRO IL TEMPO - Contattato dal quotidiano, il ministero della Difesa israeliano ha detto di essere al corrente della importante minaccia per la sicurezza nazionale costituita dalla pubblicazione indiscriminata di fotografie o di altro materiale da parte dei soldati sul sito web. Ma il ministero aggiunge di non avere informazioni sull’eventualità che queste immagini possano essere state utilizzate da servizi di intelligence stranieri o da gruppi terroristici. Fonti vicine al ministero, però, riferiscono che, dietro alla tranquillità di facciata, è in atto una corsa contro il tempo per cancellare il maggior numero possibile di foto dal sito.
13 aprile 2008 http://www.corriere.it/esteri

Nessun commento: