sabato 10 maggio 2008

Rehovot - istituto Weizmann


Il primo giorno a Torino

E' stata una gran giornata.
Il luogo,il Lingotto,è enorme, davvero impressionante. Dopo la cerimonia d'apertura a cui abbiamo partecipato, Francesca e io ci siamo perse ad un certo punto e siamo riuscite a tornare allo stand Israele accodandoci all'ambasciatore e alla sua scorta che casualmente avevamo intercettato; nel frattempo Napolitano faceva il suo giro in una ressa incredibile di giornalisti e fotografi che travolgeva tutto. Più diecine di poliziotti e polliziotte in borghese che facevano delle catene umane laterali per aprire la strada. Mai vista una cosa del genere! Io sono potuta entrare alle 9 di mattina perché Linda, unico autorizzato ad entrare quale presidente con moglie, ha insistito per farmi entrare con lui quale senatrice anziana delle associazioni!!!! Altrimenti avrei dovuto restare fuori fino alle 11 quando sono entrati tutti, compresi i 200 splendidi romani giunti con treni e aerei,caciaroni come non mai, con bandiere, in alto, addosso magliette, cappellini e tanto entusiasmo.
Cosicchè quando Napolitano è arrivato allo stand Israele non ti dico: prima con Fiam-ma Fiam-ma che ha dovuto farsi fotografare con tutti, poi Pre-si-den-te Pre-si-den-te: insomma una grandissima festosa accoglienza.
E' stato bello anche perchè c'erano moltissimi ragazzi e anche bambini portati dalle scuole, che giravano tranquillamente e liberamente fra gli stand.
C'era anche un enorme servizio di sicurezza e mi spiace per loro che è annunciato un brutto sabato.
Io ho dovuto partire alle 4 , cosicchè non ho potuto seguire nulla,salvo l'inizio dell'intervento di Paganoni. Il programma è fittissimo specie quello sulla cultura israeliana. Dai grandi scrittori agli storici, a Dan Bahat, Massimo della Pergola, gruppi musicali ecc. ecc. C'è il meglio di Israele in vetrina ed è tanto.
Bello anche il Riformista che, oltre alla copertina choc ha ottimi articoli:
uno dolce di Peppino Caldarola fra gli altri.
Che bello in treno leggere il giornale con tutta la copertina spiegata!
Ciao e un abbraccio
Lucia

Nessun commento: