martedì 3 giugno 2008

Tommy Lapid

ISRAELE: MORTO TOMMY LAPID, FONDATORE DEL PARTITO SHINUI, RIFERIMENTO PER LA LAICITA', UN GRANDE RIFERIMENTO PER I RADICALI.

1° giugno Comunicato del Partito Radicale Nonviolento:

"Con la morte dell'amico Tommy Lapid, si e' spento oggi uno degli ultimi intellettuali e politici laici, liberali e democratici israeliani sopravvissuti alla Shoa. Con la sua storia personale Lapid impersonava quella recente del popolo ebraico che e' storia pienamente e drammaticamente europea e mediterranea, di ricerca e speranza sionista - e quindi laica. Una speranza che egli aveva voluto infondere alla politica israeliana con la creazione del partito Shinui che, sull'onda di un movimento di opinione democratica, voleva un futuro per Israele che non fosse ostaggio delle minacce di integralismi e ortodossie religiose esterni e interni, bensi' affermazione della laicita' dello stato fondata sulla supremazia del diritto. Mai come oggi restano necessarie e urgenti gli obiettivi di Tommy Lapid".
Nel novembre 2006 una delegazione del Partito Radicale, composta da Marco Cappato, Sergio Rovasio e Sharon Nizza, lo incontrò nella sua abitazione di Tel Aviv. Si era appena ritirato dalla vita politica ed espresse la sua felicità nel sapere che un partito come il Shinui si batteva per la laicità dello Stato insieme a un grande leader come Marco Pannella cui era molto affezionato. Si incontrarono l'ultima volta a Gerusalemme al King David Hotel durante una conferenza sul Medio Oriente nell'ottobre 2005.
Sui quotidiani israeliani di domani il Partito Radicale farà pubblicare un necrologio in sua memoria.

Nessun commento: