giovedì 7 agosto 2008

Keren Hayesod

Il Keren Hayesod (קרן היסוד) è il fondo nazionale di costruzione d'Israele, e la centrale finanziaria del movimento sionista mondiale, come dell'Agenzia Ebraica. Venne fondato nel 1920 a Londra dal comitato sionista, e si costituì come società britannica nel 1921. Con la fondazione dello stato di Israele, il Keren Hayesod finanziò il rientro e l'integrazione in Palestina di molti ebrei, finanziò anche la costruzione di nuovi centri e tutta una serie di infrastrutture come la Società Elettrica, le fabbriche di estrazione del Mar Morto le la società navale nazionale ZIM. Fino al 1948 raccolse centoquarantatré milioni di dollari, che permisero di sostenere questo grande sforzo di costituzione del stato di Israele. Questi fondi furono in gran parte raccolti presso le varie diaspore ebree nel mondo. Questo organizzazione è attiva in sessanta paese e finanzia i lavori della Agenzia Ebraica. Oggi la conduzione è affidata a un comitato che ha sede a Gerusalemme.
Attività: Keren Hayesod, in partnership with the global Jewish community, works to further the national priorities of the State of Israel. In response to the major strategic challenges facing Israel today, Keren Hayesod’s mission focuses on three main areas:
· Strengthening Israeli society by providing educational and cultural opportunities to the socially and economically disenfranchised;
· Facilitating Aliyah and Absorption by supporting the immigration of Jews to Israel and easing their integration into Israeli society;
· Furthering Jewish Zionist Education around the world in order to deepen Jewish identity and strengthening the sense of connection to Israel amongst the next generation.
http://it.wikipedia.org/ e http://www.kh-uia.org.il/

Nessun commento: