lunedì 20 ottobre 2008

Tel Aviv -Rothschild street

Israele/ Municipali,sindaco Tel Aviv: Mi ispiro a predecessore-In cerca di voti arabi si fa intervistare da giornale palestinese
17 ott. (Apcom) - L'"alto esempio da seguire" per amministrare una città israeliana è quella dell'"ultimo sindaco arabo della città di Jaffa". A pensarla così è Ron Huldai attuale primo cittadino della municipalità di Tel Aviv-Yafo, che intende farsi rieleggere alla poltrona di sindaco alle prossime elezioni municipali dell'11 settembre.
In piena campagna elettorale, Huldai - che tra i suoi avversari alla carica di sindaco annovera una candidata donna araba - sceglie il quotidiano palestinese al Quds al Arabi per esporre meglio il suo pensiero che trova ospitalità in prima pagina. E parlando di Hassan Shukri, ultimo sindaco arabo della città, eletto prima del 1948, cioè prima della nascita di Israele.
Huladi racconta: "Io sono nato a Jaffa nel 1948 ed ho studiato bene la sua personalità: quando venne eletto ad amministrare la città convoco' i capi della comunità ebraica e chiese loro di nominare un segretario del Comune. Affermava di considerare gli ebrei parte integrante della popolazione e voleva per loro una rappresentanza nel Comune. Dopo pochi anni adotto' l'idioma ebraico come lingua ufficiale dell'Amministrazione. E' percio' che io oggi mi sforzo per elevare il livello della cooperazione ebraico-araba in tutto il nostro Paese portando ad esempio Jaffa".
Il sindaco ebreo si dice quindi "orgoglioso" per avere reso obbligatorio l'insegnamento dell'arabo nelle scuole cittadine "fin dalla quinta elementare": "senza conoscere l'arabo, non è possibile parlare di convivenza", afferma infatti, mentre il suo vice arabo Iskandar Amal, ribadisce la sua convinzione che "per gli arabi, Jaffa", l'area a sud di Tel Aviv con la sua popolazione eterogenea di ebrei, cristiani e musulmani "è il miglior comune misto in Israele".
Sono sei i candidati alla poltrona di sindaco del comune di Tel Aviv-Yafo: oltre al sindaco in carica, concorronoAssama Agberiah Zahalka, araba d'Israele attivista per i diritti civili e presidente dell'Organizzazione Azione Democratica, il generale Oren Shaor, Dov Henin (Hadash), l'ex consigliere comunale Ya'cov Rener e il vice sindaco Pe'er Weissner.

Nessun commento: