giovedì 27 novembre 2008


FUORI PAGINA - FATTI DELL'INDIA

Ci sono notizie che rimangono troppo spesso fuori da articoli, servizi, flash e commenti. Sembrano sempre marginali, accessorie, rispetto alla storia da raccontare. Questa mattina ho trascorso ore ad informarmi sugli attacchi di Mumbai (India). Volevo capire se c’era stata o meno una caccia all’ “israeliano”, cosi’ come era successo a cittadini britannici e statunitensi; se 7 o 8 persone erano state prese in ostaggio in un residence abitato da ebrei ortodossi, e se il rabbino Gabriel Holtzberg era stato sequestrato, con la moglie Rivka e il figlio di 2 anni. Lo sostenevano sul sito di Haaretz e appariva nei flash del ‘’Times of India”. Ore dopo flash anche su CNN e BBC. Senza aggiornamenti. Noti commentatori hanno esaminato il quadro inedito di un attacco portato avanti da almeno duecento miliziani ben organizzati,capaci di tenere in scacco una metropoli come Mumbai, uccidendo e prendendo ostaggi selezionati. Eppure, sono diversi quelli che parlano di tensioni interne, indipendenti dalla rete Al Qaeda, forse ipirate da Bin Laden e soci. Perche’ e’ cosi’ difficile vedere che l’India e’ da tempo un obiettivo “predestinato”, nel mirino del terrorismo ? Non si contrappone al Pakistan per il Kashmir ? Non e` potenza atomica, proprio come il Pakistan ? Non partecipa con i suoi militari alla coalizione internazionale in Afghanistan ­? Non ha relazioni diplomatiche e commerciali con Israele ? Collegamenti troppo deboli, per una lettura “fantapolitica” ?
Intanto, i sequestrati dimenticati, del residence abitato da seguaci del movimento di Lubavitch, sono ancora nelle mani dei miliziani. Il figlio di due anni del rabbino Holtzberg e` stato rilasciato. L`ha portato fuori dal complesso una donna, non la madre. Per gli appassionati, collegandosi con Haaretz e` possibile saperne di piu'. Notizie che restano, troppo spesso, fuori pagina. Marginali. Chiediamoci perché. palberix@yahoo.it

Solo ora la cnn fa sapere di una stazione di servizio esplosa vicino a Nariman House, nel quartiere del residence dove sono gli ebrei israeliani, ortodossi del movimento Lubavitch.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

brava mamma! parole sante
scrivi raramente, ma quando ti ci metti...

Chicca Scarabello ha detto...

Felice che tu segua il mio blog!