sabato 24 gennaio 2009

Gerusalemme
http://it.youtube.com/watch?v=7_OGhj43GAE Questo video, girato dai palestinesi, riprende uomini di Hamas che irrompono armati durante una festa di matrimonio perchè gli invitati cantano.

HAMAS TORTURA AFFILIATI DI FATAH A GAZA

Un ufficiale di Fatah a Ramallah ha raccontato al Jerusalem Post che almeno 100 dei suoi uomini sono stati uccisi o feriti, alcuni di loro brutalmente torturati, in seguito alla massiccia missione punitiva degli uomini appartenenti al braccio armato di Hamas, Izaddin Kassam e al Movimento Interno delle Forze di Sicurezza.Secondo l'ufficiale, almeno tre dei detenuti sono stati privati della vista durante gli interrogatori perché accusati di fornire informazioni militari ad Israele sulle posizioni di miliziani e ufficiali di Hamas. Negli ultimi giorni portavoci e leaders di Hamas hanno dichiarato che sono stati spiati i movimenti di affiliati di Hamas nella Striscia di Gaza e le informazioni passate a Israele. Due ufficiali di Hamas, Salah Bardaweel e Fawzi Barhoum, hanno accusato il Presidente dell'AP Mahmoud Abbas e le sue "spie" nella Striscia di Gaza di avvisare gli israeliani dei movimenti del ministro degli interni di Hamas Said Siam, ucciso la scorsa settimana nel corso di un'incursione aerea che ha colpito la casa del fratello nella città di Gaza. L'ufficiale di Fatah a Ramallah ha riferito che le accuse - a parte fossero infondate - avevano lo scopo di preparare il terreno per un attacco spietato nei confronti degli attivisti di Fatah nella Striscia di Gaza. "Avevano paura di affrontare l'esercito israeliano e molti miliziani di Hamas sono perfino fuggiti durante i combattimenti" - ha detto - " Adesso Hamas sta sfogando la propria rabbia e frustrazione contro i membri di Fatah".Testimoni oculari riferiscono che i miliziani di Hamas hanno trasformato alcuni ospedali e scuole in carceri temporanee dove dozzine di affiliati e sostenitori di Fatah vengono trattenuti con il sospetto di aiutare Israele durante la guerra. C'è di più, un ospedale pediatrico e un centro psichiatrico a Gaza City così come edifici scolastici a Khan Yunis e Rafah sono tra quei luoghi che Hamas ha trasformato in "centri di tortura". Un attivista di Fatah della città di Gaza ha denunciato che a 80 appartenenti alla sua fazione è stato sparato alle gambe o alle mani per aver violato gli arresti domiciliari imposti da Hamas.
"Quello che sta accadendo nella Striscia di Gaza è un nuovo massacro perpetrato da Hamas contro Fatah" - ha detto - "Dove erano i vigliacchi [Hamas] quando c'era l'esercito israeliano?"
L'attivista continua raccontando che le forze di sicurezza di Hamas confiscano cellulari e computer che appartengono a migliaia di affiliati e sostenitori Fatah .I parenti di Abed al-Gharabli, ex ufficiale della sicurezza di Fatah che ha passato 12 anni nelle carceri israeliane, riferiscono che è stato rapito da un gruppo di miliziani di Hamas, gambizzato e torturato brutalmente.E' stato inoltre riferito che Ziad Abu Hayeh, uno dei comandanti del braccio armato di Fatah, le Brigate dei Martiri Aksa, ha perso la vista dopo che guerriglieri di Hamas gli hanno rimosso gli occhi.
Gli uomini di Fatah raccontano che - tra l'altro - i miliziani di Hamas hanno rapito attivisti di Fatah mentre partecipavano ai funerali di persone uccise in guerra. In altri casi, gli attivisti venivano arrestati e gambizzati dopo che avevano fatto cenno di un sorriso in pubblico - gesto che Hamas interpreta espressione di gioia per l'offensiva militare israeliana. Un giornalista ha raccontato al Post che sabato sera tre fratelli della famiglia Subuh sono stati sequestrati dai miliziani di Hamas e portati a Khan Yunis nella moschea Abdel Aziz Rantisi e gambizzati.
In un recente incidente i guerriglieri di Hamas hanno ucciso con colpi d'arma da fuoco un ottantenne, Hisham Tawfik Najjar, dopo aver messo a soqquadro la casa e picchiato i suoi 4 figli - tutti attivisti di Fatah. Fahmi Za'areer, portavoce di Fatah in Cisgiordania, ha rivelato che almeno 16 attivisti di Fatah sono stati giustiziati da Hamas negli ultimi giorni. E ha severamente condannato la pressione su Fatah ammonendo di un bagno di sangue nella Striscia di Gaza.
Un volantino distribuito in varie parti della Striscia di Gaza dalle Brigate dei Martiri Aksa richiama Hamas a "rispettare il sangue dei martiri palestinesi" e interrompere la persecuzione degli affiliati di Fatah. Il volantino dice che Hamas ha piazzato centinaia di uomini di Fatah agli arresti domiciliari nelle ultime 48 ore avvertendo che chiunque non obbedisca agli ordini sarà ucciso. di KHALED ABU TOAMEH 19/01/09 (http://www.jpost.com/)

Nessun commento: