martedì 11 maggio 2010


Cari Amici,siamo lieti di condividere con voi questa notizia:Oleh dall’Etiopia, chirurgo dell’ospedale di Soroka, eroe ad Haiti, è stato scelto per accendere la fiaccola il Giorno dell’Indipendenza. Alla vigilia dei festeggiamenti per la festa di Yom Haatzmauth ci fa piacere raccontarvi la storia di Avi Itzhak, che da oleh è diventato l’orgoglio di Israele e del Keren Hayesod e accenderà la fiaccola sul Monte Herzel in occasione del 62° anniversario dello Stato di Israele.Avi Itzhak, 37 anni, nato in Etiopia e residente a Be’er Sheva, è giunto in Israele all’età di 18 anni grazie a un operazione di salvataggio degli ebrei organizzato e finanziato dal Keren Hayesod nel 1991 (Operazione Salomone). Dr. Yitzhak è tornato da poco da Haiti, dove la delegazione israeliana, tra cui molti medici del Soroka, hanno salvato molte vite. Una commissione ha selezionato quattordici israeliani che hanno eccelso nel proprio campo e che pertanto rispecchiano la realizzazione della visione sionista di Theodor Herzel (“Se lo vorrete non sarà un sogno”). Il Dott. Avi è stato medico nella Seconda Guerra in Libano (estate 2006) e ha partecipato all’ Operazione "Piombo Fuso” nella Striscia di Gaza (Gennaio 2009). Recentemente ha fatto parte anche della Delegazione israeliana ad Haiti, e ha contribuito a salvare la vita alle vittime del terremoto. Così lui ricorda quest’esperienza umana : "In una Settimana abbiamo visto più di 1.900 casi, quasi tutti urgenti , ed eseguito circa 350 interventi di chirurgia ortopedica. Ho eseguito un intervento chirurgico ad un uomo il cui intestino era stato gravemente infetto, qualcosa di assai raro in Israele. Fortunatamente, abbiamo diagnosticato e trattato il paziente in modo rapido e ora sta bene.Una volta lasciato l’ospedale mi ha detto che il suo nome era Samuel e mi considerava come un fratello e avrebbe voluto avere qualcosa da me per potermi ricordare. Mi ha commosso molto poiché mio fratello è deceduto pochi mesi fa e si chiamava proprio Samuel. Così gli ho dato il mio tag militare come ricordo e ci siamo salutati. “Sulla scelta della commissione di affidare a lui l’accensione della fiaccola ha detto: "Questo è un grande onore per me. Quello che ho ancora da fare è continuare ad agire secondo la mia fede. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato la possibilità e l'onore di rappresentare lo Stato di Israele in questo Yom Ha'atzmaut .Dott. Micky Sherf, Direttore Generale dell’ospedale Soroka, aggiunge: "Il Dottor Avi Yitzhak incarna la visione del sionismo, come rappresentante della comunità etiope, come medico e come soldato.” Noi del Keren Hayesod siamo felici di aver aiutato lui ed altri olim a trovare la propria strada in Israele. Yom HaAtzmauth Sameach a tutti voi. JohannaArbib PresidentedelConsiglioMondiale
CesareAnticoli PresidentKerenHayesod delKerenHayesod Roma

Nessun commento: