martedì 22 marzo 2011


"Med Agry Quality", fiera dedicata alle eccellenze enogastronomiche

Le imprese italiane incontrano buyers provenienti da Israele ed Egitto
La Spezia. Sarà il Palaexpò della Spezia ad ospitare il primo evento internazionale delle eccellenze enogastronomiche che si svolgerà proprio nel capoluogo spezzino il prossimo 24 e 25 marzo. Med-Agri-Quality è il nome della manifestazione che si pone come obiettivo l’incremento di scambi e rapporti commerciali con operatori dei Paesi del Mediterraneo, in particolare imprese della grande distribuzione di Israele ed Egitto pronte ad acquistare prodotti italiani di qualità del settore agroalimentare. "L’obiettivo – ha spiegato il segretario generale della Camera di Commercio della Spezia, Stefano Senese - è proporre all’estero le nostre eccellenze del food attraverso l’apertura di nuovi canali commerciali senza dimenticare la volontà d’ incrementare forme più ampie di cooperazione e collaborazione tra popoli". La due giorni di lavoro, articolata nella formula del B2B cioè in incontri preorganizzati tra buyers (7 israeliani, 6 egiziani) e sellers, è organizzata dall’Azienda speciale La Spezia Eps della Camera di Commercio spezzina e "rientra – ha sottolineato Senese - in una più ampia iniziativa di sistema, denominata Med in Italy, promossa a livello nazionale da Unioncamere. Med Agry Quality – ha proseguito - ha la collaborazione delle Camere di Commercio di Imperia, Cagliari, Oristano e Cuneo. Questa sinergia punta a valorizzare le produzioni italiane mettendo in contatto diretto domanda e offerta". "Paesi come Israele ed Egitto – ha aggiunto Laura Parducci, direttore dell’Azienda speciale La Spezia Eps - sono in questo momento molto interessati ad importare prodotti agroalimentari tipici, genuini e legati al territorio che li produce, con particolare riferimento al made in Italy ritenuto garanzia di qualità. Non a caso – ha ricordato Parducci – questa iniziativa diventerà un evento stabile del Sistema camerale". Imprese, consorzi e cooperative d’Italia che partecipano all'incontro provengono dalle province di La Spezia, Imperia, Cagliari, Cuneo e Oristano. Durante il workshop che prevede una media di dieci incontri al giorno per azienda, gli imprenditori italiani faranno provare ai buyers stranieri i propri prodotti attraverso momenti di degustazione e assaggio. 21/03/2011 http://www.cittadellaspezia.com/

Nessun commento: