lunedì 13 giugno 2011


Qui Trieste - Mariani: "Il mio impegno ebraico per la città"

Andrea MarianiIn una città come Trieste, che ha sofferto nel profondo le lacerazioni del Novecento, la nomina del presidente della Comunità ebraica locale ad assessore comunale alla Cultura è un segnale di grande significato per l’ebraismo locale e nazionale. Questa la reazione diffusa all’indomani della designazione di Andrea Mariani, presidente da un decennio della Comunità giuliana e consigliere nazionale UCEI, da parte del neosindaco della città Roberto Cosolini.La nomina assume infatti un rilievo particolare se si considera che è la prima volta, dopo quasi un secolo, che un esponente della Comunità ebraica giuliana va a ricoprire un incarico pubblico di questa portata. E che ciò accade in una città di frontiera che in passato fiorì e si sviluppò proprio grazie all’armoniosa convivenza tra culture e religioni diverse.“Si tratta di un aspetto che mi rende ancora più responsabile e orgoglioso certo del fatto che la matrice della nostra Tradizione mi sarà d’aiuto e ispirazione nell’impegno e nelle scelte che mi attendono”, commenta Andrea Mariani.Poco prima della nomina Mariani, che assume l’incarico come indipendente, aveva rassegnato le dimissioni dalla presidenza della Comunità, che aveva retto nell’ultimo decennio, in ottemperanza alle normative statutarie che prevedono l’incompatibilità fra questo ruolo e un incarico quale quello di assessore. Continuerà invece la sua attività all’interno del Consiglio oltre che nell’ambito dell’UCEI dove ha la responsabilità di macroarea per le comunità del Nord Est italiano.“In questi dieci anni alla presidenza della Comunità - dice - ho avuto modo di essere testimone e protagonista della grande vitalità dell’ebraismo triestino. E’ stato un cammino di grande importanza, nelle grandi come nelle piccole cose, in cui ho incontrato amici e maestri preziosi”. “Proseguirò ora con dedizione nel mio ruolo di consigliere della Comunità oltre che come consigliere UCEI - continua - portando avanti i valori e i principi che in questi anni hanno guidato il mio operato”.http://www.moked.it/

Nessun commento: