sabato 28 aprile 2012

Francia 2012: Marine Le Pen seduce anche comunita' ebraica


(di Virginia di Marco) (ANSAmed) - ROMA - Mentre Israele guarda con preoccupazione al successo riscosso dal Front National (FN) di Marine Le Pen, presso la comunita' ebraica francese la lady di ferro della destra transalpina riscuote - a sorpresa - un certo consenso.
Il corteggiamento degli ebrei francesi da parte della figlia di Jean-Marie Le Pen (il quale fu capace di definire le camere a gas ''un dettaglio'') e' iniziato da tempo, nell'ottica di un restyling generale del partito, reinventato e reso piu' accattivante dalla Le Pen. Chiusi in un cassetto i toni ferocemente anti-semiti del padre, Marine ha deciso di concentrare i suoi sforzi contro immigrati irregolari e islamici.All'indomani della strage di Tolosa del 19 marzo - quando un francese di origini algerine uccise quattro persone, fra cui tre bmabini, in un attacco ad una scuola ebraica - la sua scelta ha convinto un francese su cinque e sedotto parte della comunita' ebraica locale. Michel Thooris, ex membro del Crif (Consiglio nazionale delle organizzazioni ebraiche francesi), ha deciso di candidarsi al Parlamento con il FN. ''Se sei un ebreo - ha dichiarato in un'intervista al quotidiano israeliano Haaretz -, rivolgersi a Marine Le Pen e' naturale. Lei combatte il crimine e l'islamismo: il che significa che protegge gli ebrei. Il Fronte Nazionale e' cambiato, gli ebrei lo sanno''.
Ma non tutti concordano. Circa un anno fa, la radio comunitaria Radio J fu subissata di proteste per aver invitato la leader di ultra-destra e alla fine l'invito fu ritirato. Ma all'interno della comunita' ebraica voci di critica si levarono contro questo boicottaggio. E pochi mesi dopo nasceva l'Unione dei francesi ebrei (Ufj), associazione che raccoglie supporter ebrei del FN. ''Marine Le Pen e' l'unica ad avere la volonta' per contrastare l'immigrazione incontrollata e le sue disastrose conseguenze'', ha scritto sul sito dell'Ufj il fondatore, Michel Ciardi. ''Per i sedicenti rappresentanti della comunita' ebraica francese, gli ebrei che tifano Le Pen sono ebrei che odiano se stessi, peggiori della polizia ebraica nei ghetti. Ma se in certi quartieri gli ebrei non osano portare la kippah e le prediche di fuoco ascoltate in certe moschee francesi sono intrise di un antisemitismo che credevamo scomparso, la colpa non e' certo di Marine Le Pen''.

Nessun commento: