sabato 11 maggio 2013

Fiamma Nirenstein: «Vado a vivere a Gerusalemme. Una scelta di vita e un sogno»

Fiamma Nirenstein lascia l’Italia per trasferirsi a Gerusalemme, dove, grazie alla doppia cittadinanza, potrà continuare a combattere per quello in cui ha sempre creduto: il diritto ad una esistenza piena per lo Stato di Israele e affinché abbia cittadinanza, nel Medio Oriente e nel mondo, tutto ciò che quel Paese rappresenta. Nirenstein, giornalista e scrittrice, è stata eletta nelle fila del Pdl alla Camera dei deputati durante la passata legislatura, dove ha ricoperto l’incarico di vicepresidente della commissione Affari esteri e comunitari. Ora intensificherà la sua collaborazione con il think tank Jerusalem Center for Public Affairs.Nirenstein, perché ha deciso di tornare in Israele?La decisione di trasferirmi a Gerusalemme è insieme una scelta di vita e la realizzazione di un sogno. La doppia cittadinanza, infatti, mi permetterà di continuare a combattere la mia battaglia per Israele, per il suo diritto alla vita e il suo pieno riconoscimento. Israele è l’unica vera democrazia del Medio Oriente, l’unico paese dove si inverano i valori in cui io credo e per cui ho sempre combattuto: ci sono giovani e famiglie che hanno un ideale e c’è un’idea solidale della società umana.Va in un paese dove la vita è difficile.Israele è molto sconosciuto, anche perché è sempre letto attraverso la lente d’ingrandimento delle cronache di guerra, che certamente sono un dato tagliente, ma non sono tutto. Non dimentichiamoci che Israele è pur sempre un’oasi di democrazia e solidarietà in mezzo a un mondo che non ama i cristiani e gli ebrei. Io penso che è da lì che può partire un processo di pacificazione, sia pur iniziale, della regione.Perché combattere questa battaglia?Una pacificazione della regione non sarebbe una cosa positiva soltanto nell’ottica dei rapporti tra israeliani e palestinesi, ma sarebbe anche un segno di crescita nei rapporti tra le religioni monoteiste e in quelli tra società occidentali e mediorientali. Quella dell’islam contro ebrei e cristiani, in realtà, è una battaglia a carattere religioso; l’elemento territoriale è molto meno determinante di quanto normalmente si pensa e Israele è disposto a cedere territori; del resto, lo è sempre stato.Cosa può darle di più, a livello professionale, il fatto di vivere a Gerusalemme?Io amo Gerusalemme, su cui ho scritto anche un libro, e lì ho tanti amici e conoscenti; ma sarà come quando, in passato, durante il periodo bruciante dell’Intifada, ci sono stata da inviata de La Stampa e Il Giornale. Potrò tornare sul confine a raccontare di Hezbollah, dell’Iran e della Siria, facendo quello che in fondo è sempre stato il mio mestiere: la giornalista. Da un punto di vista professionale, sarà importante per me vivere da quelle parti dopo le primavere arabe, esserci e poter raccontare i cambiamenti e le strategie.E dal punto di vista personale, invece, cosa si aspetta?Come si direbbe in inglese, qualcosa che sia fulfilling, appagante. Quello che faccio, lo faccio per una spinta interiore. Altrimenti si chiacchiera… e si chiacchiera… ma a un certo punto bisogna pure fare. Io, in questi ultimi cinque anni, ho fatto molto come deputata per i diritti umani, il Medio Oriente e le donne e ho scritto anche molti libri. Mi piacerebbe portarmi dietro tutto questo bagaglio di cultura e politica e, mettendolo insieme, vedere di fare qualcosa di utile. E qualcosa farò.
Le mancherà la politica?Mi mancherà moltissimo, come mi mancheranno tante persone care, comprese quelle che non la pensano come me. Mi mancheranno Roma e Firenze. Una cosa però voglio chiarirla: non è che adesso sparisco dall’Italia e non torno più. Non l’ho fatto nemmeno nei vent’anni che ho già trascorso in Israele… Qui in Italia, poi, ho tanti amici e anche parte della mia famiglia da cui non voglio staccarmi. Sarò sincera: la strada che porta dall’aeroporto di Tel Aviv a casa mia sarà la continuazione della strada che da Roma porta all’aeroporto di Fiumicino. Per me sarà sempre un tutt’uno. E io voglio seguitare a fare del mio meglio.http://www.tempi.it/

Nessun commento: