venerdì 17 maggio 2013

Tra i ricchi del mondo, è Israele ad avere il tasso di povertà più alto

di  .  16 maggio 2013,http://atlasweb.it/
Israele è il più povero dei 34 paesi economicamente sviluppati, con un tasso di povertà del 20,9%, secondo un rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico () pubblicato ieri.
La popolazione povera di Israele è cresciuta più che in ogni altra nazione Ocse, superando anche il Messico (20,4%).Lo stato ebraico continua ad essere uno dei paesi con la maggiore disparità di reddito, dopo , Messico, e Turchia.In contrasto con la tendenza registrata in molti paesi, dove i salari sia tra i più ricchi che tra i più poveri sono diminuiti, Israele presenta un lieve aumento in entrambe le parti.
In Spagna e Grecia, colpite dalla recessione, i tassi di povertà sono i più bassi, rispettivamente del 15,4% e del 14,3%. In generale, in quasi tutti i paesi Ocse, i redditi sono in calo, mentre la diseguaglianza è in aumento.L’Ocse riporta un aumento significativo dei tassi di povertà anche in Turchia, , Australia, , e Germania.L’Ocse definisce “tasso di povertà” la quota di persone il cui reddito è minore alla metà del reddito medio nazionale.

Nessun commento: