venerdì 4 aprile 2008


No. 397 - 14.12.07
40° anniversario della campagna in difesa degli ebrei sovieticiUn omaggio agli eroi della battaglia per la libertà degli ebrei sovietici Una cerimonia a Gerusalemme
In occasione del 40 anniversario della battaglia per la libertà degli ebrei sovietici, il Ministero dell’Immigrazione e l’Agenzia Ebraica per Israele hanno organizzato una serata di gala alla presenza del primo ministro Ehud Olmert, del ministro dell’Immigrazione Yaakov Edri, del presidente dell’Agenzia Ebraica per Israele Zeev Bielski e del presidente del comitato pubblico per il 40° anniversario della battaglia per la libertà degli ebrei sovietici Nathan Sharansky e del Direttore-Generale del Keren Hayesod-UIA, Greg Masel. La celebrazione fa parte di una serie di eventi organizzati in tutto il mondo per commemorare la battaglia per la libertà degli ebrei sovietici.
Durante i difficili anni in cui l’Unione Sovietica non garantiva la libertà di religione, chi voleva studiare l’ebraico e immigrare in Israele lo faceva clandestinamente. Gli ebrei venivano continuamente perseguitati e molestati; molti sono stati imprigionati per le loro attività sioniste e nazionaliste e per molti anni è stato loro impedito di lasciare l’Unione Sovietica. Alla fine la resistenza ha prevalso e negli anni ’70 130.000 ebrei sovietici hanno fatto l’aliyah, i prigionieri di Sion sono stati liberati (il più famoso è Natan Sharansky) e dal 1991 più di un milione di ebrei provenienti dall’ex-Unione Sovietica sono immigrati in Israele
“Il regime sovietico ha tentato di liquidare il movimento sionista” ha detto il primo ministro Olmert durante la cerimonia. “Stiamo parlando di David di fronte a Golia”, ha continuato, cercando di dare un’idea delle proporzioni dello scontro.
Nathan Sharansky, presidente del comitato pubblico per il 40° anniversario della battaglia per la libertà degli ebrei sovietici e uno dei più famosi attivisti ebrei sovietici ha raccontato: “Le centinaia di migliaia di persone che sono scese in piazza per manifestare, lo hanno fatto dopo che un pugno di attivisti le aveva precedute ed era finito in prigione in Siberia. Abbiamo tratto la nostra forza da Israele e sono stati le sue vittorie e i suoi successi che ci hanno dato il coraggio di continuare la battaglia”.
Il ministro dell’Immigrazione Edri ha dichiarato che l’Aliyah è il futuro d’Israele, mentre il presidente dell’Agenzia Ebraica ha ammesso: “Lo Stato d’Israele non è più quello che era prima di questa immigrazione… ma il compito non è ancora finito. Ci sono centinaia di migliaia di ebrei, cittadini dell’ex-Unione Sovietica, che vivono in stati che erano un tempo parte dell’USSR, in Germania, a New York e in altri paesi. Dobbiamo fare tutto il possibile per portarli in Israele”. Il signor Bielski ha promesso che l’Agenzia Ebraica continuerà a consolidare il legame con gli ebrei russi della Diaspora e a permettere loro di ricevere l’educazione ebraica sionista per incoraggiarli a visitare e sostenere Israele e a considerare l’idea di fare l’aliyah.Hanno partecipato a questo evento speciale ex-prigionieri di Sion e refuseniks (ebrei ai quali era stato rifiutato il permesso di immigrare in Israele) che avevano partecipato alla battaglia per la libertà, ex-attivisti provenienti da tutto il mondo, rappresentanti delle organizzazioni che si occupano dell’aliyah e dell’accoglienza degli ebrei sovietici – in particolare l’Agenzia Ebraica e il ministero dell’Immigrazione – e centinaia di giovani che sono arrivati in Israele negli ultimi mesi attraverso veri programmi dell’Agenzia Ebraica.


Nessun commento: