venerdì 23 maggio 2008

Mizpè Ramon - stambecchi in libertà

No. 408 - 7.3.08

Pircha Wiesel (80), Sopravvissuto all’Olocausto, Ashkelon: "Non ho più la forza di fuggire"

David Reguev , Yediot Achronot 4.3.2008

Non ho paura. Non più paura di niente. Quando ero giovane sono riuscito a sfuggire ai Nazisti, ma ora sono vecchio e malato e non ho più la forza di scappare. Ho accettato il fatto che sto per morire. Spero che a uccidermi non sia un missile.
Fino ad oggi mi sono preoccupato solo per mio figlio, che vive in un kibbutz vicino alla striscia di Gaza: la sua famiglia si è salvata per miracolo quando un razzo è caduto a pochi passi dalla loro casa.
Ma l’altro ieri un missile Grad è esploso anche qui, ad Ashkelon, a 500 metri da casa mia. Ero solo. La badante era uscita. Sono sceso alla stazione dell’autobus e poi ho sentito l’esplosione non lontano da me. Poi ho sentito la sirena. Non c’è nessuno qui che può stare con me. Anche i miei vicini hanno lasciato i loro appartamenti. Sono completamente solo.
Sono nato in Ungheria tra le due guerre. Dopo l’invasione tedesca ho vissuto nel ghetto di Budapest. I nazisti hanno ucciso tutta la mia famiglia nei campi di concentramento, ma io sono riuscito a scappare e a sopravvivere.
Dopo la guerra ho iniziare una nuova vita e sono venuto in Israele, dove ho avuto due bambini. Ho sei nipoti e due bisnipoti. Li ho cresciuti insegnando loro ad amare Israele. Ma ciò che sta succedendo adesso mi ricorda quello che ho passato durante l’Olocausto, questa senzazione di impotenza che non si esaurisce mai perché non c’è nulla che si possa fare per fermare i razzi.
Quando ero giovane non sono potuto crescere come un ragazzo normale, perché dovevo lottare per la mia sopravvivenza. Durante quella guerra tememevo per la mia vita e scappavo da un rifugio all’altro. Ma non sono più giovane e ora non so più dove scappare.
I nazisti mi hanno rubato la giovinezza. Ora i terroristi mi stanno rubando la vecchiaia.
Ho esaurito le forze.
Pircha Wiesel, 80 anni, vive ad Ashkelon e riceve assistenza finanziaria dal fondo per i sopravvissuti all’Olocausto.

Nessun commento: