martedì 17 giugno 2008

grotte di Qumran

LA REGIONE MERIDIONALE

Questa regione comprende quella parte del paese che si trova a sud della linea ideale che si estende da Gaza a Ein Ghedi , sul Mar Morto, comprendendo il Neghev . Il suo capoluogo e' Beer Sheva e la sua finestra sul Mar Rosso e' Eilat.

BER SHEVA- Moderna capitale del Neghev, sorge sul posto dove Abramo pianto' la sua tenda; e' sede dell'Universita' di Ben Gurion, uno dei centri piu' importanti del mondo per la ricerca agronomica.
EILAT- Sul Mar Rosso, e' il porto piu' meridionale d'Israele ed una stazione climatica invernale famosa, servita direttamente da un'aereoporto internazionale e punto di passaggio verso la Giodania e l'Egitto. Possiede un importante Museo Oceanografico con Osservatorio Marino. Ha delle ottime strutture alberghiere ed attrezzature per il nuoto ed immersioni subacquee.
ARAD- E' una moderna citta' nel deserto, stazione climatica soprattutto per le malattie asmatiche.Importante scavo archeologico dell' antica Arad.
AVDAT- In una cornice naturale nel cuore del deserto, possiede ruderi di un'antica citta' nabatea, romana e bizantina.
EIN BOKEK- Stazione termale internazionale sul Mar Morto per la cura delle malattie della pelle. Ha ottime strutture alberghiere e puo' essere il punto di partenza per le escursioni nel deserto.
MASSADA- Fortezza che domina il Mar morto, roccaforte dell'ultima resistena contro Roma. Magnificenti i resti archeologici del periodo erodiano.
MIZPE' RAMON- Moderna cittadina che sorge sul bordo del Machtesh Ramon , una specie di enorme cratere, museo geologico all'aperto. Ha un interessante Centro Visitatori , punto di inizio di tutti i tragitti nel sud del paese.
SDE' BOKER- Kibbuz dove e' vissuto David Ben Gurion , accanto c'e la tomba del famoso statista dalla quale si gode uno dei piu' bei panorami del paese.
TIMNA- E' una riserva desertica poco a nord di Eilat, dove si trovano le Miniere di Rame di Salomone, i resti di un importante tempio egizio ed interessanti formazioni rocciose.

Nessun commento: