martedì 17 giugno 2008

erbetta invernale nel deserto della Giudea

LA REGIONE CENTRALE

Questa regione si estende dalle pendici meridionali del Carmelo fino al Neghev settentrionale ed include la Giudea e la Samaria e le due citta’ piu’ grandi di Israele : Gerusalemme (capitale) e Tel-Aviv.

GERUSALEMME Capitale dello Stato d’Israele ed una delle sue quattro citta’ sante, la cui storia si identifica con la storia del popolo ebraico. Sacra agli Ebrei, ai Cristianie ed ai Musulmani racchiude un gran numero di luoghi di interesse storico, religioso e turistico. La Citta’ Vecchia con i suoi quattro quartieri, il Monte degli Olivi, il Monte Sion, la Valle del Kidron, il Monte Scopus, il museo archeologico Rockfeller. La citta’ nuova con la Kneset, la Corte Suprema,il Museo d’Israele, l’Universita’ di Ghivat Ram, Monte Herzl, Yad Vashem ed il Cimitero Militare, il villaggio di Ein Karem, le vetrate di Chagall, i quartieri di Yemin Moshe e Mea’ Shearim. Numerosi piccoli musei ma da non mancare il Tempio Italiano ed il Museo d’arte ebraica italiana.
TEL -AVIV JAFFA Movimentata metropoli e’ situata sulla costa del Mediterraneo. Il Museo d’Arte Moderna, il complesso dl museo Haarez, il Museo della Diaspora, il lungomare. Jaffa e’ parte di Tel-Aviv e ne e’ considerata la sua citta’ vecchia; molto bello ed interessante il promontorio con gli scavi archeologici, gallerie d’arte, caffe’ locali notturni, ristoranti ed un museo.
BET GUVRIN Grande ed interessante parco archeologico con rovine romane bizantine e crociate ed un complesso sistema di colombari sotterranei.
BETANIA Luogo del soggiorno di Gesu’ durante la sua ultima settimana. Resurrezione di Lazzaro.
BETLEMME In territorio autonomo palestinese, citta’ natale del re David e di Gesu’; tomba di Rachele e Chiesa della Nativita’ con numerosi altri luoghi di culto.
CAESAREA Sulla costa del Mar Mediterraneo con i resti della citta’ romana sede dei procuratori e del porto erodiano. Esteso parco archeologico in una bella riserva naturale.
GERICO In territorio autonomo palestinese, oasi del deserto e’ la piu’ antica citta’ ancora abitata. Ruderi del Tel, Palazzo Hisham del VII secolo ed il Monastero delle Tentazioni.
HEBRON In territorio autonomo palestinese e’ una delle quattro citta’ sante di Israele con il luogo di sepoltura dei Patriarchi d'Israele.
QUMRAN Sito archeologico e posto di parte del ritrovamento dei rotoli del Mar Morto.
SHECHEM (NABLUS)- Citta’ biblica e centro religioso dei Samaritani . Tomba di Giuseppe e pozzo di Giacobbe.
SHOMRON (SEBASTIA)- E’ la biblica Samaria con importanti rovine romane, erodiane , bizantine e crociate.

Nessun commento: