martedì 17 giugno 2008

Galilea - Banyas

LA REGIONE SETTENTRIONALE

Questa regione comprende il Golan, la Galilea, la valle di Izreel , il Mare di Galilea, la valle di Bet Shean ed include Haifa, la terza grande citta’ d’Israele.

HAIFA
E’ il porto principale d’Israele ed un grande centro industriale, dal Monte Carmelo, che e’ tra l’altro meta di turismo e pellegrinaggio per la sua importanza biblica, si gode una bella vita panoramica sulla baia di Haifa fino alla costa libanese. Da visitare: il Technion, l’Universita’, il Tempio Bahai,vari musei. Puo’ essere la base per le gite in Galilea.
ACCO (S. GIOVANNI D’ACRI)
Citta’ costiera a nord di Haifa, porto importante fin dall’epoca fenicia, dove si trovano i piu’ magnificenti resti dell’epoca crociata. Presenta ancora resti delle repubbliche marinare italiane . Importanti anche i resti della citta’ turca con una bella moschea ed un caravanserraglio. Ha un pittoresco mercato orientale.
ALTURE DEL GOLAN
Altopiano che sovrasta l’Alta Galilea, il Mare di Galilea e la Valle del Giordano in cui si trovano le sorgenti del Giordano, vari siti di importanza archeologica e storica, numerosi itinerari naturalistici, villaggi drusi e trincee siriane del periodo precedente la Guerra dei sei giorni.
BANYAS
Una delle sorgenti del Giordano , luogo dell’antica Caesarea di Filippo dove si trova ancora un tempio greco dedicato al dio Pan. BAR’AM- con una sinagoga del II secolo ben conservata.
BET-ALFA- Famosa sinagoga del VI secolo con pavimenti musivi ben conservati , che si trova all’interno del kibbuz Hefziba.
BET-SHEAN-Qui i Filistei profanarono la salma del re Saul. fu un importante centro ellenistico;e’ uno dei piu’ importanti e grandi parchi archeologici di Israele.
BET- SHEARIM- Sede del Sinedrio dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme; vi sono una sinagoga del II secolo, catacombe del III e IV secolo ed un museo.
CAFARNAO (KFAR NAHUM)- Villaggio sulla riva del Mare di Galilea, dove abitava Pietro e dove Gesu’ soggiorno’ operando miracoli. Scavi con sinagoga e casa di Pietro.
GAN SHLOSHA-parco nazionale con cascate e piscine naturali.
HAMMAT- L’antica terma a Tiberiade con i resti di un’antica sinagoga che presenta un bellissimo pavimento musivo.
HAMMAT GADER - E’ un’antica sorgente termale le cui acque calde alimentano una piscina naturale. L’ambiente, in un parco archeologico, e’ molto suggestivo e si trova al punto di confluenza di tre stati: Israele, Siria e Giordania.
HAZOR- una delle piu’ ampie zone d’intersse archeologico del paese .
KAFAR CANA-Luogo del primo miracolo di Gesu’ con varie chiese
KAZRIN -Capoluogo del Golan con i resti di un antico insediamento del periodo talmudico in parte ricostruito. Museo archeologico.
KOCHAV HAYARDEN (BELVOIR)-Castello crociato del XII secolo costruito su un’alta collina sopra la valle del Giordano.
MEGHIDDO - Ampio sito archeologico nella valle di Izreel. La tradizione cristiana ritiene che sia il posto della battaglia di Armagheddon. Museo archeologico.
METULLA-Citta’ sul confine libanese, punto di osservazione del “confine buono”.
MONTE DELLE BEATITUDINI-Secondo la tradizione cristiana e’ il posto del sermone della montagna.
MONTE TABOR- Luogo della sconfitta di Sisera’ da parte di Debora e Barak e della trasfigurazione di Gesu’.
NAZARET- Il paese dell’infanzia di Gesu’ con la Basilica dell’Annunciazione, la chiesa di San Giuseppe, il pozzo di Maria ed altri posti sacri .
ROSH HANIQRA’- Sul confine libanese, grotte naturali a livello del mare , raggiungibili per mezzo di una funivia.
SAFED- Sulle colline della galilea, centro del misticismo ebraico nel medioevo, e’ una delle quattro citta’ sante di Israele. Ci sono quartieri antichi, sinagoghe ed una colonia di artisti.
TABGHA- Sulla riva del Kinneret (lago di Tiberiade) e’, secondo la tradizione cristiana, il luogo della moltiplicazione dei pani e dei pesci.
TIBERIADE -Sulla riva del lago a 220 metri sotto il livello del mare. Fondata 2000 anni fa, e’ una delle quattro citta’ sante di Israele con molte antiche sinagoghe, scavi archeologici e tombe di famosi maestri. E’ un’ottima stazione climatica invernale a causa delle sue sorgenti terapeutiche di acqua calda.

Nessun commento: