martedì 17 giugno 2008


KARPFELACH - ravioli israeliani

INGREDIENTI (per 4 persone):
Per la pasta: 200 gr. di farina, 2 uova, sale
Per il ripieno: 200 gr. di polpa di manzo magra, 1 kg di spinaci, 1 uovo, 1 carota,
1 cipolla, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe nero.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora per la preparazione; 30 min per la cottura del
ripieno; 6-7 minuti per la lessatura della pasta.
PREPARAZIONE: Impastate la farina con le uova ed un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio e morbido; se necessario aggiungete anche qualche cucchiaio d’acqua. Stendete l’impasto così da ottenere due sfoglie uguali e molto sottili che lascerete riposare dopo averle infarinate leggermente.
Mondate gli spinaci, lessateli in poca acqua, scolateli bene spremendoli per eliminare tutta l’acqua e tritateli finemente.
Mondate la cipolla e la carota, tritatele e mettetele a soffriggere nell’olio in un tegame posto su un fuoco moderato. Quando la cipolla ha preso colore, unite gli spinaci e la carne.
Lasciate rosolare per una decina di minuti, salate a gusto, aromatizzate con del pepe nero macinato al momento quindi ritirate dal fuoco ed aggiungete anche l’uovo mescolando bene per omogeneizzare il composto. Ricavatene ora della palline grosse come una nocciola che disporrete ad intervalli regolari su una delle sfoglie. Sovrapponetevi l’altra e premete sugli spazi vuoti tra una pallina di ripieno e l’altra
Con un coltello, o meglio con la rotellina taglia-ravioli, ricavate dei ravioli quadrati che andranno lessati in acqua appena salata e poi conditi con del sugo di carne. I Karpfelach si accompagneranno
bene ad un vino rosso e corposo. Beteavòn!(buon appetito)

Dal bollettino Sullam della Comunità ebraica di Napoli

Nessun commento: