venerdì 13 giugno 2008

Tel Aviv

MUSEI IN ISRAELE

I musei in tutto il paese sono circa 120, di ampie o limitate dimensioni, in grandi o piccole città oppure in Kibbutz, essi ospitano tesori di archeologia, etnografia e storia locale, di arte - sia antica che moderna - e di artigianato, da quello primitivo a quello sofisticato di oggi.
Musei, gallerie d'arte e comunità di artisti
A Gerusalemme, vi è la più alta concentrazione di musei del paese; segnaliamo il Museo d'Israele, noto come il Museo del Libro, dove sono esposti i rotoli del Mar Morto e dove si trova una raccolta di arte del XX secolo con Picasso, De Chirico, Braque, Balla e Klee nonché un'eccezionale collezione di impressionisti importanti, tra cui Van Gogh, Cézanne, Degas, Chagall e Kokoschka.
La Ticho House, dove abitavano Abraham e Anna Ticho è stata trasformata in museo e contiene molte opere della grande pittrice.
L'Istituto d'Arte Islamica L.A. Meyerche ospita ampie collezioni permanenti di vasellame, prodotti tessili, gioielleria, oggetti cerimoniali e simili, che coprono mille anni d'arte islamica, dalla Spagna all'India.
Il Museo della Storia di Gerusalemme nella Torre di Davide è situato all'interno delle mura della Cittadella e contiene reperti archeologici che risalgono al periodo del Primo Tempio (960-586 a.C.), ospita inoltre parti di una torre della città del periodo asmoneo e la base di un'enorme torre costruita da Erode. Il museo racconta 4000 anni di storia di Gerusalemme, dagli inizi, come città cananea, fino ani nostri giorni.
Il Museo di Yad Vashem ha l'obiettivo di perpetuare la memoria dei sei milioni di Ebrei periti nell'Olocausto. Include una galleria d'arte, la Sala dei nomi, il Viale dei Giusti fra le Nazioni, un archivio, il memoriale centrale con i nomi dei campi di sterminio sul pavimento, il memoriale dedicato ai bambini e la Valle delle Comunità Distrutte.
Il Museo Marittimo e il Museum Center, specializzato in arte antica, moderna e in etnologia. Il Billy Rose Sculpture Garden ospita 58 statue di insigni scultori, tra cui Rodin, Delaunay, Lipchitz, Moore e Picasso.
A Tel Aviv, il Museo di Tel Aviv, il Museo della Diaspora (Bet Hatefuzot), il Museo Eretz Israel e il Tel Aviv Museum of Art che ospita opere di artisti ebrei importanti quali Gutman e Chagall, opere di impressionisti come Renoir, Pissarro, Monet e Van Gogh ed una impressionante collezione di stampe di Munch.
A Qiryat Shemona, nella Valle di Hula un museo dedicato alla fotografia documentaristica , artistica e contemporanea. Presso altri musei, dislocati nelle aree urbane e nei villaggi agricoli, sono esposti reperti archeologici, vetri antichi, monete, costumi tradizionali, collezioni di storia naturale, opere contemporanee, come il Mishkan La'Omanut, la Casa dell'Arte nel Kibbutz Ein Harod, il primo museo rurale del paese e il primo museo dell'arte kibbutzistico.
Assai elevato è il numero delle comunità di artisti che si sono sviluppate a Ein Hod (vicino ad Haifa), a Safed e a Jaffa. I loro atelier, molto pittoreschi, sono aperti al pubblico. Anche a Gerusalemme, nel quartiere Yemin Moshe, si è insediata una piccola colonia di artisti. Nella stessa città, la Huzot Hayozer e la House of Quality sono note per gli studi di pittori, la grande varietà di gallerie d'arte e i negozi di prodotti artigianali. http://digilander.libero.it/

Nessun commento: