giovedì 10 luglio 2008

La Knesseth


Lo Stato di Israele è una democrazia parlamentare, guidata dal Presidente, il cui ruolo è essenzialmente simbolico e rappresentativo. Il paese, infatti, è amministrato dalle tre autorità: legislativa, lo Knesset, esecutiva, il Consiglio dei Ministri, e giudiziaria.
L'autorità legislativa israeliana è costituita dallo Knesset (il nome che identifica il parlamento israeliano), i cui 120 membri sono scelti tramite elezioni ogni 4 anni. Lo Knesset emana decreti e leggi, prende decisioni di carattere politico, sceglie il presidente e compone il Consiglio dei Ministri, e sovrintende ad ogni attività governativa.
Il potere esecutivo in Israele è costituito dal Consiglio dei Ministri, è responsabile per l'esecuzione delle leggi emanate dallo Knesset, e del corretto governo dello Stato. Il Primo Ministro è un membro dello Knesset incaricato dal presidente di formare il governo ottenendo la fiducia dello Knesset. Fin dalla fondazione dello Stato, nessun singolo partito ha mai avuto una maggioranza assoluta nello Knesset, ma ogni governo è sempre stato costituito da coalizioni governative.
La terza autorità israeliana è quella giudiziaria, responsabile del rispetto delle leggi nello Stato, che fa capo alla Corte Suprema. La Corte Suprema esamina i ricorsi in appello contro le sentenze delle corti minori, e tiene seduta in qualità di Alta Corte di Giustizia per le petizioni sottoscritte dai civili contro le autorità statali. Oltre al sistema legale ordinario, in Israele vi sono corti giudiziarie cui viene conferita una determinata autorità legata ad una materia speficica, come la corte del lavoro, la corte marziale o le corti religiose, ebraica, musulmana, cristiana e drusa, che si occupano anche delle questioni legate a divorzi e matrimoni.http://www.israele-turismo.it/

Nessun commento: