domenica 3 agosto 2008

La Cabala o Qabbaláh

è parte della tradizione esoterica della mistica ebraica, in particolare il pensiero sviluppatosi in Europa a partire dal VII - VIII secolo. Nell'Ebraismo, Qabbalah (in ebraico, קבלה) è l'atto di ricevere, la tradizione. Base del pensiero cabalistico è la Bibbia ebraica, o Tanach, (acronimo per "Torah, Profeti, Scritti"). La secolare esegesi del Tanách, già contenuta nella halakhah (esposizione sotto forma narrativa), nella haggadáh (presentazione della casistica giuridica), nei due Talmudim (il babilonese e il gerosolimitano) e nei molti midrashim, aveva ormai da secoli posto l'interpretazione del testo sacro al centro della vita dell'israelita. Si fa risalire la nascita della visione cabbalistica alla pubblicazione del libro Zohar (splendore), pubblicato intorno al XIII secolo, o al precedente Sepher Yetzirah (Libro della formazione), che però è, secondo alcuni, un'opera più esegetica che filosofica. Testi principali :
Talmud Eser HaSfirot (תלמוד עשר הספירות) ("Lo Studio [delle] Dieci Sefirot"), un commento agli scritti di ARI (Isaac Luria) realizzato da Rav Yehuda Leib Ashlag Baal HaSulam
Sefer ha-Bahir.
La qabbalah dei nomi:La parola ebraica tzeraf indica sia la trasmutazione alchemica sia l'interscambio delle lettere dell'alfabeto. Gli esegeti ebrei erano abituati a permutare le lettere del Tanach per scoprire significati reconditi e più veri.
La
permutazione numerica è detta gimatréyah o gematria. Ogni lettera dell'alfabeto ebraico indica un numero; dunque ciascuna parola della Bibbia
ha un proprio valore numerico, somma dei valori numerici delle lettere che la compongono. Una parola si può sostituire con un'altra dello stesso valore numerico.
Per esempio:
AChaD in ebraico significa "unità" ed è uguale a 13 (A = 1 + Ch = 8 + D = 4).
Anche la parola "Amore", Ahavah ha lo stesso numero (A=1, H=5, V=2, H=5).
In questa maniera come in un'equazione si può dire che:
AChaD = AHBH
L'arte del notariqón permette di scoprire parole nascoste dentro altre parole (le lettere di una parola come rivelazione di altre parole). L'atbásh consiste nello scambio alfabetico, ad esempio la prima lettera dell'alfabeto con l'ultima, la seconda con la penultima, etc.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cabala

Nessun commento: