martedì 23 settembre 2008


Ricette per il Capodanno ebraico ( Rosh Hashanah) che sarà il 29 settembre

DATTERI RIPIENI

INGREDIENTI (per 6 persone): Datteri freschi (25), ricotta (4 cucchiai), uvetta (2 cucchiai)pinoli (2 cucchiai), buccia di arancia grattata (2/3 cucchiai), zucchero ( 2 cucchiai).
TEMPO DI PREPARAZIONE:40 minuti.
PREPARAZIONE: Tagliare i datteri a metà e togliere il nocciolo; in una zuppiera mescolare la ricotta con lo zucchero ed aggiungere gli altri ingredienti. Porre un cucchiaino dell’impasto in ogni dattero e richiuderlo.

SOUFFLÈ DI ZUCCA E PATATE

INGREDIENTI (per 6 persone): Zucca gialla (800 g), patate frullate (4), albumi d’uova (6), cipolle (2), grana (350 g) oppure salsa di pomodoro (4 bicchieri), olio extravergine d’oliva (4 cucchiai), margarina (50 g), zafferano (1 bustina), farina (1 cucchiaio), sale.
TEMPO DI PREPARAZIONE (30 minuti) – TEMPO DI COTTURA (1 ora)
PREPARAZIONE: Sbucciare la zucca, lavarla e tagliarla a fette; metterla al fuoco con olio, cipolla tritata fine e sale. Cuocere per 25 minuti e frullare con le cipolle; a parte frullare, crude le patate ed unirle in una zuppiera alla zucca. Montare gli albumi a neve ed aggiungerli alla zucca con lo zafferano.( Se si ha un pasto di latte aggiungere anche il grana, altrimenti insaporire, dopo la cottura in forno, versandoci sopra salsa di pomodoro calda.) Versare l’impasto in una pirofila da forno ( unta con margarina ed infarinata) e cuocere per 30 minuti a forno ben caldo (180/200).

PASSATO DI ZUCCA CON AMARETTI

INGREDIENTI (per 6 persone): Zucca gialla (1kg abbondante), patate (2 grandi), carote (2), cipolla (1 rossa), prezzemolo tritato (1 cucchiaio), latte (1/2 l), amaretti duri tritati (6 cucchiaini) grana (6 cucchiai), olio extra vergine. Tempo di preparazione: 20 minuti - Tempo di cottura: 1 ora PREPARAZIONE: Tagliare a pezzettini la zucca, e mettere al fuoco con acqua (da coprire appena la zucca) insieme alle patate, carote, cipolla, olio e sale. Cuocere con coperchio a fuoco lento per 40 minuti, frullare il tutto e rimettere al fuoco per 20 minuti aggiungendo il latte ed il prezzemolo. Deve venire un potage cremoso da servire caldo con aggiunta nelle singole porzioni di amaretti tritati (1 cucchiaino a persona) e grana (1 cucchiaio a persona), olio crudo, a piacere del pepe.

CARPACCIO MEDIOEVALE

Si può fare sia di carne, sia di latte in base al resto della cena.
INGREDIENTI ( per 6 persone):
Provola affumicata tagliata fine o tacchino affumicato (350 gr), valeriana (200gr), melograno (2), arancia(2), olio, sale, limone.Tempo di preparazione: 10 minuti. PREPARAZIONE: Disporre le fette di provola o di tacchino su un letto di insalata condita con olio, sale, limone e pepe. Sopra mettere i chicchi di melograno; tagliare l’arancia a fette molto sottili in modo da coprire il tutto

ALICI SOTTO PESTO

INGREDIENTI (per 6 persone):
Alici sott’olio (600 gr), battuto di prezzemolo (3 cucchiai) , aglio ( 3 spicchi), pinoli (80 gr), noci (4), olio extra vergine di oliva, vino bianco (1 bicchiere), limone(1) , peperoncino.
Tempo di preparazione: 20 minuti PREPARAZIONE: Sciacquare le alici con il vino bianco e metterle in un piatto coperte completamente di olio. Tritare l’aglio con i pinoli, le noci, l’aglio e unire al prezzemolo. Mescolare il battuto con le alici, aggiungere il succo di limone e dare una spolverata di peperoncino. Preparare un giorno prima per fare insaporire.

Nessun commento: