lunedì 6 ottobre 2008


Gennaro Verolino

Gennaro Verolino (Napoli, 3 novembre 1906 – Roma, 17 novembre 2005) è stato un arcivescovo cattolico italiano.
Vita
Visse la sua infanzia e giovinezza ad Acerra, paese di origine della madre. Studiò presso il seminario di Acerra, e poi, alla facoltà teologica dei Gesuiti di Napoli. Fu ordinato sacerdote il 23 dicembre 1928, nella cappella privata di monsignor Francesco De Pietro, vescovo della diocesi di Acerra.Dopo poco fu inviato a Roma dove studiò presso l'Apollinare. Conseguì la laurea in utroque iure, scegliendo di seguire la carriera diplomatica al servizio della Santa Sede. Come segretario della nunziatura apostolica, visse in Ungheria, retta allora dal nunzio Angelo Rotta, nel 1944.In quel periodo, in piena seconda guerra mondiale, rischiando la propria incolumità fisica, si distinse per aver salvato da morte certa migliaia di ebrei. I nazisti avevano deciso di attuare la loro eliminazione di massa, di deportarli nei campi di concentramento per sterminarli, essendo l'Ungheria occupata dalle truppe di Adolf Hitler. Il futuro arcivescovo li mise sotto protezione diplomatica, con passaporti falsi. Il tutto avvenne con l'appoggio determinante del Nunzio Apostolico di allora, e con il pieno assenso di papa Pio XII.
Nomina arcivescovile
Fu elevato al rango di arcivescovo, da papa Pio XII nel 1951. Fu Nunzio Apostolico in alcuni paesi dell'America Latina, El Salvador, Guatemala, Costa Rica. In seguito svolse la sua attività presso numerosi dicasteri della curia romana, come segretario delle cerimonie, carica oggi soppressa, e altri delicati incarichi in Città del Vaticano.Nel 1986 si dimise per raggiunti limiti di età come prescrive il codice di diritto canonico. Morì a Roma il 17 novembre 2005.Dal 2007 è sepolto nella cappella dei vescovi nel cimitero di Acerra.
Onorificenze
Per l'attività svolta a favore degli ebrei, nel 2004 ha ricevuto in Vaticano, alla presenza dell'allora segretario di Stato cardinale Angelo Sodano e dell'ambasciatore di Svezia, il premio "Per Anger". Recentemente è stato riconosciuto Giusto tra le Nazioni (Israele).

Nessun commento: