sabato 29 novembre 2008

Chanukkà a Casale

Le attività di Chabad Lubavitch in Italia

Il movimento Chabad Lubavitch è presente in Italia da oltre 40 anni. Già nel 1986, con decreto del Presidente Pertini, è stata riconosciuta la personalità giuridica come ente morale al Merkos L'Inyonei Chinuch, Centro per l'Educazione Ebraica, I'associazione che controlla tutte le attività del movimento Chabad Lubavitch.Innumerevoli sono i progetti rivolti ad incrementare ed a risvegliare l'Ebraismo nella maggior parte delle comunità italiane ed in particolare, in pianta fissa, a Milano, Roma, Bologna, Firenze, Venezia, Trieste.A Milano è stata fondata una scuola con asili, elementari e medie, che attualmente ha circa 170 alunni. Annesso alla scuola, un asilo nido.
Da alcuni anni operano a pieno ritmo il Centro Studi Enzo Modena con annessa sinagoga, il Beit Chabad, il Beit Menachem ed il Beit Hatalmùd, sedi di Talmùd Torà alla domenica e di numerosi corsi di Torà, Talmùd, Legge Ebraica, Chassidùt (mistica) nell'arco della settimana, per ogni età e livello. Nei loro locali si organizzano inoltre piacevoli incontri e feste per giovani in occasione di ogni festività. Il Beit Chabad inoltre ospita una Yeshivà di studi di Talmùd e Halachà.
È da sempre attiva l'Organizzazione Giovanile Lubavitch con lo scopo di diffondere la cultura e le tradizioni ovunque ci sia una presenza ebraica attraverso corsi, materiale didattico, opuscoli, ecc. Ogni anno migliaia di Mishloach Manot vengono distribuiti a Purìm e matzòt shmuròt (fatte a mano) a Pesach.
Anche a Roma Lubavitch è presente con molte iniziative soprattutto rivolte ai giovani ed organizza corsi di Torà per tutti i livelli nel suo Beit Chabad. Negli ultimi anni è stato aperto un asilo che conta già 60 bambini.A Bologna i responsabili organizzano vari gruppi di studio e per vent'anni hanno provveduto alle necessità ed al benessere spirituale delle migliaia di studenti israeliani che nell'arco degli anni hanno frequentato le Università della città. La sede di Bologna gestisce attualmente una mensa kasher alla fiera di Vicenza e organizza dei Shabbaton a Firenze.
Lubavitch a Venezia dirige un Beit Chabad nel ghetto e promuove iniziative rivolte agli ebrei veneziani e delle comunità limitrofe (Padova, Verona, Mantova) oltre che alle migliaia di turisti ebrei che transitano nella laguna, e gestisce il famoso ristorante Gam-Gam alle porte del ghetto. Sempre a Venezia, recentemente è stata aperta una Yeshivà di studi di Talmùd e Halachà. E come dimenticare la Succà o la Menorà di Chanuccà montate su barche, che vanno in giro per i canali!Anche a Trieste i Lubavitch sono presenti fin dal 1990.
Negli anni '80, durante l'esodo degli ebrei Russi ed Iraniani, Lubavitch gestì a Ladispoli, con l'aiuto della Joint, un centro di accoglienza per le migliaia di famiglie in transito in Italia.
A Milano, Roma, Bologna, Torino, Venezia, Valenza e Casale Monferrato, nelle rispettive piazze principali, Lubavitch organizza a Chanuccà l'accensione pubblica della Menorà a cui assistono migliaia di persone, giovani e meno giovani.Durante questi anni di attività sono state stampate e distribuite varie pubblicazioni quali: "Conversazione con i giovani", "II Pensiero della Settimana", 10.000 copie, "Lubavitch News" 14.000 copie, "Chaya', periodico per donne che ha raggiunto le 5000 copie, "Moshiach Times" per bambini, 5000 copie.
Naturalmente non mancano campeggi estivi ed invernali per maschi e per femmine in una magnifica villa sulle colline di Camaiore. Sempre a Camaiore, diverse volte all'anno, si svolge lo "Shabbaton": un incontro fra giovani provenienti da tutta Italia, nella splendida atmosfera dello Shabbat. E per ragazzi che vogliono approfondire gli studi Talmudici c'è il "Seminario estivo europeo ".Nelle piccole comunità, come Pisa, Livorno, Genova, Torino, Merano, Ferrara, Viareggio ed altre, Lubavitch organizza lezioni ed incontri per ravvivare lo spirito ebraico.
D'estate un Mitzvà Tank, un camper adibito a Beit Chabad mobile, fa il giro di tutte le comunità, grandi o piccole, guidato da giovani studenti di Yeshivà i quali tornano in Italia per le vacanze estive. In questa maniera forniscono pubblicazioni, materiale didattico, mezuzòt, tefillin e assistono gli ebrei delle comunità più piccole in momenti di necessità.Negli ultimi quarant'anni i rabbini di molte sinagoghe di Milano provengono dalla scuola Lubavitch e provvedono a fornire diversi servizi indispensabili.Lubavitch contribuisce notevolmente allo sviluppo dell'Ebraismo in Italia, nell'ambito delle sue comunità. http://www.chabad.it/

Nessun commento: