domenica 14 dicembre 2008

Gerusalemme - modellino Knesseth

Storia degli ebrei nel Lazio e nello Stato della Chiesa – Call for papers per una giornata di studio.

In vista del secondo incontro seminariale della costituenda Associazione per la storia degli ebrei nel Lazio e nello Stato della Chiesa, viene lanciato un call for papers rivolto a tutti gli studiosi interessati al tema “Gli ebrei nel territorio: sistemi di relazioni e rapporti istituzionali nello Stato della Chiesa (secc. XIV-XIX)”.
Si prevede che il convegno si svolga a Rieti, in collaborazione con le locali istituzioni culturali, nel mese di novembre 2009. La data esatta verrà comunicata quanto prima.
Il centro della riflessione vuole essere l'analisi delle dinamiche dei sistemi di relazione messi in atto dagli ebrei, sia nei confronti degli altri ebrei sia dei cristiani, nel territorio dello Stato della Chiesa in età medievale e moderna (intesa fino a tutto il XIX secolo). Ciò che ci si propone di esaminare è la ricostruzione del variegato profilo dei rapporti maggioranza-minoranza tessuti nelle piccole realtà locali grazie all’analisi delle diverse fonti archivistiche disponibili (carte notarili, scritture private, atti pubblici) prodotte sia in loco, sia dalle magistrature centrali dello Stato. I temi su cui si intende articolare la discussione sono molteplici:
- le condizioni della presenza ebraica, diverse per tempo e luogo,
- la rete familiare ed economica delle piccole universitates iudaeorum ed i rapporti con la comunità romana fino alle espulsioni cinquecentesche,
- le modalità di “infiltrazione” ebraica nel territorio dopo le espulsioni del XVI secolo
- la definizione delle giurisdizioni competenti in materia di ebrei ed i conflitti tra le istituzioni che ne reclamavano privativamente la titolarità (Inquisizione, vescovi, Reverenda Camera Apostolica, governatori e delegati apostolici, autorità locali).
- la rilevanza delle attività economiche ebraiche,
- il ruolo delle istituzioni nell'incoraggiare o reprimere l’impegno degli israeliti nelle attività produttive e commerciali.
Le proposte dovranno essere inviate – con una sintetica descrizione - entro il prossimo mese di febbraio 2009 a Fausto Piola Caselli (piola@unicas.it). Il comitato scientifico si riserva di valutare e di accettare le proposte pervenute, informandone tempestivamente i proponenti. Inoltre, a seconda del numero delle risposte pervenute e degli argomenti che saranno suggeriti, è prevista fin d'ora la possibilità di mettere in programma una seconda giornata di studio per l'autunno del 2010, centrata prevalentemente su argomenti di carattere economico e sociale, con il proposito di dare un'alternanza tematica ed una prospettiva di più ampio respiro ai nostri incontri. Per questo motivo alcuni dei papers proposti potranno essere accettati già in vista della seconda giornata di studio del 2010. Con un cordiale saluto Fausto Piola Caselli - coordinatore

Nessun commento: