domenica 4 gennaio 2009


RISO AI QUATTRO COLORI

INGREDIENTI (per 4 persone): riso (12 pugni), avocado (1 e 1/2), salmone affumicato (4 etti), limoni (2, preferibilmente non trattati), battuto di prezzemolo (1 cucchiaio), battuto di basilico (1 cucchiaio), battuto di menta (3 cucchiai), olio (2 cucchiai).
Tempo di preparazione: 1/2 ora - Tempo di cottura: 9 minuti
PREPARAZIONE: Il riso basmati ha una cottura molto delicata come molti di voi sapranno: va messo in pentola in acqua fredda e cotto a fuoco basso per circa 9 minuti; non va scolato ma cotto in modo che l'acqua lentamente evapori e non va salato durante la cottura. In questo modo si conserva bene l'aroma. Quando il riso è freddo mescolare i battuti di prezzemolo, basilico e menta e il succo di un limone. Grattugiare la buccia di limone molto fine e mescolare delicatamente. Salare e pepare a piacere ricordando che il salmone è già leggermente salato.
Tagliare l'avocado a fette molto sottili, il salmone a dadini e mescolare insieme al riso. Rifinire e decorare con fette di limone intere e sottili ai lati e comporre un fiore con le foglie di menta.
da Sullam n.22

Nessun commento: