martedì 31 marzo 2009

Gerusalemme

Glossario

ABU MAZEN Mahmūd Abbās - conosciuto anche come Abū Māzen (Safad, 26 marzo 1935) è un politico palestinese. Il 9 gennaio 2005 è stato eletto alla presidenza dell' Autorità Nazionale Palestinese, carica precedentemente ricoperta fino alla morte dal leader palestinese Yasser Arafat. Mahmūd Abbās è il primo presidente palestinese nominato sulla base dell'esito di una tornata elettorale.
ACCORDI DI OSLO Ufficialmente denominati Dichiarazione dei Principi riguardanti progetti di auto-governo Interinali o Dichiarazione di Principi (DOP), furono conclusi a Oslo, in Norvegia il 20 agosto 1993, e subito dopo ebbe luogo la cerimonia pubblica ufficiale di firma a Washington D.C. il 13 settembre1993 con Yasser Arafat che siglò i documenti per conto dell' Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) e Shimon Peres che firmò per conto dello Stato d'Israele.
AL-FATAHAl-Fatah o, più comunemente, Fatah è un'organizzazione facente parte dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Al-Fatḥ è stata fondata nel 1959 da Yāser Arafāt.Il nome deriva da FTH, acronimo inverso dell'espressione araba Harakat al-Tahrīr al-Filastīnī (Movimento di Liberazione Palestinese, quindi parole molto simili a quelle che compongono l'acronimo OLP). L'acronimo "HATF"avrebbe avuto lo stesso suono di un sostantivo che significa "morte", e perciò Arafāt preferì invertire l'acronimo che,come "F[A]TH”, può venire così anche a significare "conquista" o "vittoria in battaglia".
ANP L'Autorità Nazionale Palestinese, in sigla ANP, è un'istituzione stabilita per disciplinare il controllo di determinate aree nella Striscia di Gaza ed in Cisgiordania.
ANTIOSINISMOL' antisionismo è l'atteggiamento politico di coloro che si oppongono al sionismo ed allo Stato d'Israele. Costituisce un'obiezione di fondo all'esistenza stessa dello stato ebraico e non già l'esercizio di una legittima critica all'operato del suo governo, sebbene la questione sia sovente disputata. Negli ultimi decenni l'antisionismo ha conosciuto ampia diffusione negli ambienti dell'Integralismo religioso di matrice islamica (e, sebbene in misura assai minore, in ambienti del fondamentalismo cristiano) e in settori dell'estremismo politico di sinistra. A volte l’Antisionismo è divenuto copertura per forme di vero e proprio antisemitismo, nascondendo dietro la critica violenta di Israele unatteggiamento di odio nei confronti degli ebrei.
BOMBE ALL’INDROGENO Le bombe all'idrogeno o bomba H (più propriamente bomba a fusione termonucleare incontrollata, in gergo"la superbomba") è una bomba a fissione-fusione-fissione in cui una normale bomba atomica, che serve da innesco,viene posta all'interno di un contenitore di materiale fissile insieme a degli atomi leggeri. Quando la bomba A esplode, innesca la fusione termonucleare dei nuclei degli atomi leggeri; questo processo provoca a sua volta la
fissione nucleare del materiale che la circonda.
CAMP DAVID Gli accordi di Camp David furono firmati dal presidente egiziano Anwar al-Sadat e dal Primo Ministro israeliano Menachem Begin il 17 Settembre 1978, dopo dodici giorni di negoziati segreti a Camp David. La firma ebbe luogo alla Casa Bianca sotto l’auspicio del Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. Gli accordi portarono direttamente alTrattato di pace israelo-egiziano del 1979.
GAZA-STRISCIA DI GAZA Col termine Striscia di Gaza si indica un territorio palestinese confinante con Israele e Egitto nei pressi della città di Gaza. Si tratta di una regione costiera di 360 km² di superficie popolata da circa 1.400.000 abitanti di etnia arabo palestinese. Quest'area non è riconosciuta internazionalmente come uno Stato sovrano, ma è reclamata dall'Autorità Nazionale Palestinese come parte dei Territori palestinesi. Dalla battaglia di Gaza del 2007 il governo della striscia è oggi nelle mani dell'organizzazione palestinese Hamas.
GERUSALEMME EST Gerusalemme Est è la parte orientale di Gerusalemme che, prima occupata e poi annessa dalla Giordania a seguito della Guerra arabo-israeliana del 1948, fu a propria volta occupata ed annessa da Israele con la Guerra dei sei giorni del 1967. La sovranità territoriale su Gerusalemme Est è ancora oggetto di controversia internazionale, e la determinazione del suo status permanente costituisce probabilmente il principale ostacolo al processo di pace in Medio Oriente
HAMAS Ḥamās, acronimo di Ḥarakat al-Muqāwama al-Islāmiyya è un'organizzazione religiosa islamica, palestinese di carattere paramilitare e politico,che attualmente detiene la maggioranza dei seggi dell'Autorità Nazionale Palestinese.Fondata dallo Shaykh Ahmad Yasin, Abd al-Aziz al-Rantissi e Mohammad Taha nel 1987 come appendice dei Fratelli Musulmani, nella creazione di uno Stato islamico in Palestina, effettuava inizialmente attentati suicidi contro civili ed esercito israeliano. Hamas gestisce anche ampi programmi sociali, e ha guadagnato popolarità nella società palestinese con l'istituzione di ospedali, sistemi di istruzione, biblioteche e altri servizi in tutta la Cisgiordania e Striscia di Gaza. Lo Statuto di Hamas richiede la distruzione dello Stato di Israele e la sua sostituzione con un Stato islamico palestinese nella zona che ora è Israele, la Cisgiordania e la Striscia di Gaza. La stessa carta dichiara che "Non esiste soluzione alla questione palestinese se non nel jihad".
HEZBOLLAH Hezbollah o Ḥizb Allāh, ossia “Partito di Dio” è un partito politico sciita del Libano fondato nel giugno 1982, dotato di un'ala militare, creata con l'appoggio della Repubblica Islamica dell'Iran per opporre una resistenza armata all'invasione e all'occupazione israeliana del Libano. L'emblema a bandiera di Hezbollah è caratterizzato da un drappo giallo al cui centro campeggia parte di un versetto del Corano, Sura V, versetto 56, che recita: "E coloro che scelgono per alleati Dio e il Suo Messaggero e i credenti, in verità il partito di Dio saranno i vittoriosi." La lettera alif, prima lettera del nome di Dio, è graficamente resa come una mano che stringe un fucile AK-47 ed è affiancata da una rappresentazione schematica del globo terrestre.
IDF Le forze armate israeliane sono internazionalmente note con l’acronimo IDF, cioè Israel Defence Forces, Tseva Haganah le Israel (Esercito di difesa di Israele) e sono citate anche come Tzahal o Tsahal.
INTIFADA Intifāda è un termine arabo che vuol significare nella fattispecie "rivolta", "sollevazione".Il termine è entrato nell'uso comune come nome con cui sono conosciute due recenti campagne dirette a porre fine alla presenza israeliana in Palestina, presenza considerata legittima dagli israeliani e occupazione militare dalla controparte.L'Intifāda è uno degli aspetti più significativi degli anni recenti del conflitto israelo-palestinese.
JIHAD Jihad è una parola araba che significa "esercitare il massimo sforzo" o "combattere". La parola connota un ampio spettro di significati, dalla lotta interiore spirituale per attingere una perfetta fede fino alla guerra santa. In quanto termine istituzionale si raccomanda di conservare il genere maschile, originario arabo (il jihād), anche alla luce del suo primario significato letterale di "sforzo" o "impegno". Ciò consentirà inoltre di rendere invece femminile la parola (la jihād) quando si voglia parlare di un'organizzazione militante, tradizionalista o terrorista che faccia uso appropriato o strumentale di questo termine, intendendolo chiaramente come "guerra santa".
LA LEGA ARABALa Lega Araba o Lega degli Stati Arabi è un’organizzazione internazionale politica di stati nata il 22 marzo 1945, simile all’Unione Europea ma, diversamente da quest’ultima, non in grado finora di conseguire una significativa integrazione anche solo economica e monetaria- tra i suoi paesi membri. Principali attività sono, invece, il semplice(ancorché importante) coordinamento dell’economia, della difesa, delle attività culturali e sociali e della salute pubblica.
MAHMUD AHMADINEJAD Mahmud Ahmadinejad (Aradan 28 ottobre 1956) è un politico iraniano, sesto ed attuale Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran dal 3 agosto 2005. Ahmadinejad è stato sindaco di Teheran dal 3 maggio 2003 fino al 28 giugno 2005, ed è considerato un conservatore religioso; prima di diventare sindaco era ingegnere civile e professore all’Università Iraniana di Scienza e Tecnologia. Politicamente, è un membro del Consiglio Centrale degli Ingegneri della Società Islamica, ma ha una base politica molto più potente all’interno dell’Alleanza dei Costruttori dell’Iran islamico, (chiamato anche Abadqaran). E’ considerato una delle figure principali all’interno di questa formazione.L’alleanza si è divisa durante le prime elezioni del 2005 sostenendo lui e Mohammad Bagher Ghalibaf ma, mentre i membri del Consiglio Cittadino di Teheran appoggiavano Ahmadinejad, i rappresentanti parlamentari di Teheran si esprimevano a favore di Ghalibaf.
MOSCHEA AL-AQSA Fa parte del complesso di edifici religiosi di Gerusalemme noto sia come Monte Majid o al-Haram al-Sarif (il Nobile Santuario) da parte dei musulmani e Har ha-Bayit (Monte del Tempio) dagli Ebrei. E’ situato nella parte orientale di Gerusalemme, un territorio disputato, governato da Israele da quando è stato occupato nel 1967, ma rivendicato dai palestinesi come parte del futuro Stato di Palestina. E’ la più grande moschea di Gerusalemme e può ospitare circa 5.000 fedeli all’interno e attorno ad essa.
NATO Il North Atlantic Treaty Organization, acronimo NATO, o Organisation du Traité de l’Atlantique du Nord, acronimo OTAN, in italiano Organizzazione del Trattato Nord Atlantico, è un’organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa. Costituita nel 1949 in supporto del Patto Atlantico firmato a Washiongton D.C., il 4 aprile 1949.
OLP L’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) è un’organizzazione politica e paramilitare palestinese, considerata dalla Lega araba a partire dal 1974 la legittima “rappresentante del popolo palestinese”. Fondata a Gerusalemme nel maggio del 1964 da una riunione di 422 figure nazionali palestinesi a seguito di una precedente decisione della Lega araba, il suo obiettivo era la liberazione della Palestina attraverso la lotta armata. L’originale Statuto dell’OLP (del maggio 1964) dichiarava che “la Palestina all’interno dei confini che esistevano al momento del mandato britannico è una singola unità regionale” e ha cercato di “vietare … l’esistenza e l’attività” del sionismo.Ciò è stato inteso come riferimento alla distruzione di Israele.
ONU L’Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, spesso abbreviata in Nazioni Unite, è la più importante organizzazione internazionale, in particolare è un’organizzazione intergovernativa. Le Nazioni Unite hanno come fine il conseguimento della cooperazione internazionale in ambito di sviluppo economico, progresso socioculturale,diritti umani e sicurezza internazionale. Relativamente alla sicurezza internazionale in particolare ha come fine il mantenimento della pace mondiale anche attraverso efficaci misure di prevenzione e repressione delle minacce e violazioni ad essa rivolte.
RAZZO QASSAM E’ un rudimentale razzo in acciaio pieno di esplosivo, prodotto da Hamas. Non ha bisogno di artiglieria per essere lanciato ed è privo di qualsiasi sistema di guida.
Comunità Ebraica di Roma Dipartimento Educativo Giovani Fonte: www.wikipedia.org

Nessun commento: