28 dicembre 2010 – 7 gennaio 2011
28 dicembre martedì: arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv alle 13, 40. Breve giro della città. Cena e pernottamento al Metropolitan Hotel.
29 dicembre mercoledì : partenza per Gerusalemme. Museo d’Israele appena aperto dopo 3 anni di lavori. Visita, molto “colorata”, al mercato ortofrutticolo Mahanè Yehuda. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento al Solomon Hotel.
30 dicembre giovedì: Monte del Tempio (Spianata delle Moschee) dal Monte degli Ulivi. Monte Scopus, visita all’Università ed incontro con il Professor Sergio della Pergola. Vetrate di Chagall all’ospedale Hadassah. Incontro con il custode di Terrasanta Padre Pierbattista Pizzaballa. Cena in albergo. Dopo cena, incontro con il Professor Eugenio Cuomo: “La Corte Suprema in Israele e la tutela dei diritti della persona”. Pernottamento a Gerusalemme.
31 dicembre venerdì: visita di Yad Vashem (museo della Shoà). Università dei Mormoni (forse loro concerto). Cena presso le famiglie della comunità italiana con cui si festeggerà sia l’entrata del sabato che un brindisi per Capodanno. Pernottamento a Gerusalemme.
1° gennaio sabato: giro a piedi della città vecchia (Santo Sepolcro, Kotel o muro del pianto, quartieri arabo, cristiano, ebraico e armeno). Pranzo libero. Alle 14 ascensore del Tempo. Cena e pernottamento in albergo. Dopo cena spettacolo facoltativo di luci e musiche alla Torre di David (tempo permettendo).
2 gennaio domenica: si parte verso il sud. Maalè Adumim: incontro con i “coloni” ad est di Gerusalemme. A Beer Sheva, capitale del Neghev, visita al centro di Tsad Kadima che si occupa di bambini ebrei e beduini con problemi psico – motori. Visita al centro dei Beduini di Joe Allon. Cena e pernottamento Hotel Leonard.
3 gennaio lunedì: agricoltura del deserto – zona Arad. Depressione del Mar Morto. Si arriva in Galilea: Nazareth, lago di Tiberiade (Kinnereth). La comunità tedesca di Migdal. Cena e pernottamento al kibbutz Lavi.
4 gennaio martedì: alta Galilea e Golan. Katzrin con il villaggio del periodo del Talmud. Villaggio Circasso di Kama. Visita al loro Museo. La cittadina di Safed centro della Kabala. Cena e pernottamento al Lavi. Incontro con Guido Sasson: “La mia vita in kibbutz”.
5 gennaio mercoledì: visita dell'antica città stato di Meghiddo Visita al centro Bahai con visita al Mausoleo e ai giardini. Wadi Nis Nas: visita del quartiere. Quartiere templare. Pranzo (libero) al villaggio druso di Daliat el Karmel. Cena e pernottamento al Metropolitan Hotel di Tel Aviv..
6 gennaio giovedì: giornata dedicata a Tel Aviv. Museo della Diaspora, Università di Tel Aviv. Giro della città. Museo del diamante. Visita dell’antica Giaffa (Yafo). Cena e pernottamento al Metropolitan Hotel. Possibilità di uno spettacolo di musica o balletto.
7 gennaio venerdì: giornata a Tel Aviv. Visita alla casa di Ben Gurion e museo Rubin. Tempo a disposizione nel quartiere di Nahalat Benjamin: mercatino di art and craft. Partenza x l’Italia
Chi fosse interessato può scrivere a: viaggisraele@yahoo.it (urgente farlo)

Nessun commento:
Posta un commento