ISRAELE: UNA PICCOLA TERRA PER TANTE GENTI
12 - 22 giugno 2011
12 giugno domenica: arrivo e sistemazione albergo Metropolitan a Tel Aviv. Dopo cena, giro di Giaffa.
13 giugno lunedì: giornata dedicata a Tel Aviv. Sala Indipendenza. Visita alla casa di Ben Gurion e museo Rubin. Visita del museo della Diaspora. Giaffa?. Cena e pernottamento all’hotel Metropolitan. Incontro con Yosh Amishav o Raffi Gamzou
14 giugno martedì: partenza attraverso la costa del Mediterraneo. Haifa. Visita al centro Bahai con visita al Mausoleo e ai giardini. Quartiere templare. Pranzo (libero) al villaggio druso di Daliat el Karmel. Chiesa di Elia sul Carmelo. Cena e pernottamento al kibbutz Lavi. Incontro con Guido Sasson: la mia vita in kibbutz.
15 giugno mercoledì: visita di Safed centro della Kabala. Giro dell’alta Galilea al confine libanese e Golan al confine siriano. Visita dell'antica città stato di Meghiddo. Katzrin: visita al villaggio antico e alla sinagoga. Pranzo circasso (libero). Incontro e museo nel loro villaggio. Cena e pernottamento al kibbutz Lavi. Dopo cena incontro con Angelica Calò: “Beresheet in Galilea, un inizio per la pace, il dialogo e l'educazione ai valori”
16 giugno giovedì: visita di Nazareth e pranzo in un ristorante cristiano (facoltativo). Attraversata in barca del Kinnerreth (lago di Tiberiade). Luoghi santi (M.te Beatitudini, Cafarnao, Tabga). Negozio spezie e frutta secca (se c’è tempo). Trasferimento a Gerusalemme lungo la valle del Giordano e al confine con la Giordania. Pernottamento al King Solomon Hotel.
17 giugno venerdì: Monte del Tempio (o spianata delle Moschee). Monte Scopus, Università ebraica di Gerusalemme. Cappella dell'Ascensione e Dominus Flevit. Vetrate di Chagall. Mercato ortofrutticolo di Mahanè Jehuda. Incontro con Monsignor Pierbattista Pizzaballa Custode di Terra Santa. Cena e pernottamento in albergo. Cena per l’entrata del sabato. Dopo cena incontro con il professor Eugenio Cuomo giurista "La Corte Suprema in Israele e la tutela dei diritti della persona"
18 giugno sabato: Giro a piedi della città vecchia (Santo Sepolcro, Kotel o muro del pianto, quartieri arabo, cristiano, ebraico e armeno). Cenacolo e Dormizione. Pranzo libero. Alle 14 ascensore del Tempo. Cena e pernottamento in albergo. Dopo cena spettacolo facoltativo di luci e musiche alla Torre di David .
19 giugno domenica: Knesseth e Corte Suprema. Museo Yad Vashem. DA SISTEMARE. Cena e pernottamento in albergo. Dopo cena incontro con Yehuda Meshi-Zahav presidente di Zaka .
20 giugno lunedì: verso il sud. Maalè Adumim: incontro con i “coloni” ad est di Gerusalemme. A Beer Sheva, capitale del Neghev, visita al centro di Tsad Kadima che si occupa di bambini ebrei e beduini con problemi psico – motori. Visita al centro dei Beduini di Joe Allon. Cena e pernottamento a Mizpè Ramon.
21 giugno martedì: Attraversamento del deserto del Neghev e dei crateri e arrivo al mar Morto con possibilità di bagno. Visita della roccaforte erodiana di Massada e villaggio degli Esseni a Qumran. Arrivo in serata a Tel Aviv. Cena e pernottamento al Metropolitan Hotel.
22 giugno mercoledì: partenza per l’Italia. Probabile mattinata a disposizione.
Nota: gli incontri con i relatori saranno riconfermati. Il programma potrebbe subire piccole modifiche prima di dicembre.Come sempre, arricchirò il programma con note introduttive e indirizzi di siti su cui potersi documentare. Chi fosse interessato può scrivere a: viaggisraele@yahoo.it o degania46@libero.it Grazie

Nessun commento:
Posta un commento