giovedì 3 novembre 2011


Non prendiamoci troppo sul serio

Annuncio matrimoniale su un giornale nord-americano.“Donna ebrea cerca marito ebreo. Orfano di madre.Scrivere a casella postale ecc.ecc.”

C’è una grande polemica in corso sulla visione ebraica di quando la VITA abbia effettivamente inizio. Ad esempio,l’associazione mondiale delle madri yeddish, ritiene ufficialmente che il feto assuma vita propria solo dopo essersi laureato in medicina.

Il Rav di una sinagoga americana vede entrare un tizio con un cane e subito lo ferma dicendogli:“non potete portare un cane nella sinagoga.” L’uomo gli risponde: “perchè no? è un cane ebreo!” Infatti il rabi guarda bene e vede che il cane ha al collo una sacchetta per il talled. L’uomo dice: “Moisce, kippà!” E il cane apre la sachetta e si mette una kippà sulla testa. “Moisce, talled!” E il cane si mette un talled sulle spalle “Moisce, minhà!” E il cane tira fuori una torà e si mette a pregare. Il rabi, stupitissimo dice all’uomo: “ma è fantastico! se lo portate a Hollywood potreste farci milioni di dollari con questo cane...” E l’uomo: “ah, sì?! provate a dirglielo voi, ha deciso che vuole fare il medico!” a cura di R. Modiano, da Sullam n.81

Nessun commento: