mercoledì 24 ottobre 2012

Una zuppa con tutto il sole dentro

Di: Joan Rundo, http://www.mosaico-cem.it/
Secondo il rabbino Gil Marks, autore di un’autorevole “Encyclopaedia of Jewish Food”, a partire dal Settecento, gli Ebrei sefarditi e italiani hanno cominciato, prima dei loro vicini, a vendere e consumare la zucca, un vegetale che arrivava dal Nuovo Mondo. Diffusa quindi in tutto l’area mediterranea, la zucca è stata ben presto adottata dalle comunità, anche per le feste ebraiche, da Rosh ha-Shanà a Hanukkah, quando cioè è di stagione. La zucca si trova in zuppe, come la Sopa de gra y chimra, zuppa di zucca e ceci degli Ebrei di Tangeri, tipica per Rosh ha-Shanà e Sukkot; ripiena, come l’oshee tos kaddo degli Ebrei originari di Bukhara, un piatto dello Shabbat; usata per frittelle, come i bimuelos de kalavasa degli Ebbrei turchi e greci; o nei tortelli di zucca delle comunità italiane, senza dimenticare i semi, un simbolo di fertilità e prosperità, tostati e salati, popolarissimi tutt’oggi in Israele.Lo zenzero, invece, nella sua forma secca e macinata, è una delle poche spezie ad essere utilizzata nella cucina askenazita; lo si trova per esempio, molto spesso nello tzimmes, il piatto di Shabbat di carne stufata con verdure (solitamente carote o rape), nel lekach (torta di miele) e negli ingberlach (dolcetti di zenzero e di miele).Le carote, il terzo ingrediente nella ricetta di oggi, invece, sono diffusissime in tutte le cucine, sia cotte che crude. Le insalate di carote crude e grattugiate degli Ebrei marocchini sono rapidamente state adottate in Israele, mentre per gli Ebrei dell’Europa orientale, una carota cruda era considerata poco salutare e soltanto le carote cotte venivano mangiate. La dolcezza naturale delle carote veniva spesso enfatizzata con il miele in stufati e dolci.La zuppa che proponiamo qui, bellissima da vedere e semplicissima da fare, sposa questi tre ingredienti, zucca, carote e zenzero. Adesso che si avvicina la stagione fredda, il suo bel colore sembra contenere dentro tutto il sole dell’estate appena passata!
Zuppa di Zucca, Carote e Zenzero
Ingredienti: 1 pezzo di zucca, circa 750 gr 3-4 carotte grandi 1 cipolla 2 cucchiai di olio di oliva 1 cucchiaino zenzero in polvere Sale Pepe bianco Prezzemolo tritato
Per i crostini: 4 fette di pane 1 cucchiaio di olio di oliva Paprika
Sbucciate la zucca e tagliatela a pezzetti. Affettate la cipolla e soffriggetela nell’olio di oliva. Mondate le  carote e affettatele. Quando la cipolla è trasparente, aggiungete la zucca e le carote e mescolate bene. Lasciate imbiondire per 5 minuti. Aggiungete 1 litro di acqua, salate e pepate al gusto. Dopo una ventina di minuti, quando la zucca e le carote saranno cotte, lasciate raffreddare prima di frullare la zuppa. Ritornate la zuppa alla pentola, aggiungete lo zenzero e mescolate bene. Cospargete di prezzemolo tritato. Servite caldo.
Per i crostini:Tagliate le fette di pane a cubetti, sistemateli su una teglia da forno e versateci sopra l’olio di oliva e cospargete di paprika.  Servite con la zuppa.
 


Nessun commento: