mercoledì 16 gennaio 2013

ASSOCIAZIONE VERONESE ITALIA-ISRAELE
COMUNITA’ EBRAICA DI VERONA


Una proiezione eccezionale In onore dello scrittore israeliano URI ORLEV ospite di Verona per la Giornata della Memoria 2013

L’ISOLA IN VIA DEGLI UCCELLI”
Il film è tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di URI ORLEV
Domenica 20 gennaio 2013, ore 17 Sala di proiezione della Comunità Ebraica
Via Portici, 3 - Verona
Orso d’argento a Berlino per le musiche originali Menzione speciale per il giovane attore esordiente Jordan Kiziuk
Intenso, toccante, doloroso come potrebbe essere una versione al maschile del "Diario di Anna Frank", è un film che stordisce e commuove. Nella storia vera di Alex, ragazzo ebreo del ghetto di Varsavia e tratta dal romanzo di Uri Orlev, c'è tutto il dolore che arriva da una delle pagine più nere dell'umanità, quella dell'Olocausto. Poetico, ma lontano mille miglia dalla visione quasi ludica di "La vita è bella", il film descrive la vita di un bimbo che, dopo la deportazione di massa, rimane unico sopravvissuto nel dedalo di rovine del ghetto che pare una visione di Piranesi.La dimensione di disagio, paura e terrore è resa efficacemente nel film in cui sono usati prevalentemente toni freddi come il grigio, il blu scuro e il nero. Si notano colori caldi solo in casi rari come dove Alex, rimasto solo, sogna il padre e lo zio. Un film importante, colpevolmente trascurato dal pubblico italiano anche a causa di una distribuzione non troppo capillare.
Uri Orlev é nato come Jerzy Henryk (Jurek) Orlowski nel 1931, a Varsavia. Allo scoppio della guerra è privato del padre, il quale, medico e ufficiale dell’esercito polacco, viene fatto prigioniero sul fronte russo e perde ogni contatto con i propri cari. Nell’ottobre del 1940 Jerzy, insieme alla madre e al fratello minore Kazik, entra nel ghetto di Varsavia. Dopo aver perso la madre, uccisa dai nazisti, fu deportato insieme al fratello e alla zia nel campo di Bergen-Belsen. . Dopo la guerra, Jurek arriva nella Palestina Mandataria con il fratello. Nel 1954 può finalmente riabbracciare il padre, giunto anch’egli in Israele.  Oggi vive a Gerusalemme. Scrittore di fama internazionale, ha pubblicato numerosi libri di narrativa per ragazzi e adulti.

Nessun commento: