domenica 16 marzo 2008




Gerusalemme


1948 - 2008 Sessant'anni d' Israele
Le istituzioni e il deserto
(estensione a Petra)
21 febbraio - 2 marzo 2008


21 febbraio, giovedì: partenza dalle varie città di provenienza per ritrovarsi tutti a Fiumicino per imbarcarsi da Roma con volo ELAL delle ore 10,15 per l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Arrivo alle ore 14,35. Trasferimento a Gerusalemme. Visita in pullman della città. Giro intorno alle mura che a quell’ora saranno illuminate. Cena e pernottamento presso l’Hotel Prima Royale.

22 febbr. venerdì: giro dei monti intorno alla citta': monte Scopus,monte degli ulivi, Palazzo del governatore, Ghilo, il Memorial Kennedy ed il monumento a Bernstein da cui si può godere di una splendida vista. Giro in pullman del quartiere ortodosso di Mea Sherim e visita al Tempio Italiano. Tempo libero per lo shopping nei negozi delle isole pedonali intorno alla famosa via Ben Yehuda. Nel tardo pomeriggio, a piccoli gruppi, saremo ospiti delle famiglie della comunità ebraica gerosolimitana per la cena di shabat.

23 febbr. sabato: giro a piedi della Città vecchia. Visita dei quartieri e dei luoghi santi delle tre religioni monoteiste. Tempo libero al mercato arabo. Alle 20,30, nel nostro albergo, dopo la cena, Fiamma Nirenstein “A che punto siamo?”.


24 febbr. domenica: visita della Corte Suprema, visita della Knesseth, visita al Centro di documentazione di Yad Vashem e del nuovo Museo. Nel tardo pomeriggio Università del Monte Scopus ed incontro con Sergio Della Pergola: “La società israeliana: composizione e prospettive”. Cena e pernottamento in albergo.


25 febbr. lunedì: partenza per Rehovot. Ore 9, visita dell’Istituto Weizmann. Dalle 11:00 – 13:00 Shopping Center. Ore 13 visita del kibbutz Ayalon.
Ore 15 visita della Sala dell’Indipendenza a Tel Aviv. Visita dell’antica Giaffa . Giro della città in pullman. Arrivo in albergo e dopo cena, per chi vuole, concerto Filarmonica Orchestra di Tel Aviv.


26 febbr. martedì: trasferimento verso il deserto della Giudea. Visita della roccaforte di Massada. Si scenderà poi al Mar Morto dove pernotteremo in un bell’ albergo al cui interno sarà possibile fare il bagno nelle piscine termali. Sarà anche una bella esperienza, tempo permettendo, bagnarsi nel salatissimo Mar Morto. Cena e pernottamento all’Hotel Prima Oasis.


27 febbr. mercoledì: sempre nel deserto, visiteremo il Monte di Sodoma e la valle dell’Aravà. Sosta al kibbutz di Sde Boker: casa e tomba di Ben Gurion. Visita al Centro Sperimentale Midreshet Ben Gurion. Se ci sarà il tempo, passeggiata a piedi a Ein Avdat (riserva naturale del deserto del Neghev). Cena e pernottamento al kibbutz Mashabim.


28 febbr. giovedì: visita a Mizpè Ramon, il cratere di 40 km per 10 km. Visita ad una base militare. Visita al kibbutz Neot Smadar (esempio di sfruttamento del deserto e di energia solare). Per arrivare ad Eilat, si prenderà la strada del confine con l’Egitto, arrivando quindi da nord. Cena e pernottamento ad Eilat, all’ albergo Prima Music ad un passo dal mare .


29 febbr. venerdì: escursione facoltativa a Petra. Per gli altri, visita alle miniere di re Salomone e giornata di relax ad Eilat .Cena e pernottamento in albergo.

1 marzo sabato: partenza da Eilat verso le 10 con il pullman. Strada costiera verso Tel Aviv. Arrivati al nostro albergo di Tel Aviv, ci sarà un incontro con Yosh Amishav “Impressioni, dubbi e curiosità alla fine della nostra avventura israeliana”. Cena e pernottamento a Tel Aviv.

2 marzo domenica: partenza per l’Italia con volo ELAL dall' aereoporto Ben Gurion di Tel Aviv alle ore 6,05. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 9.

Nessun commento: