venerdì 26 settembre 2008

Galilea, Kazrin

Convegno Corte Arbitrale Europea

Cara Chicca,
l’anno scorso ho partecipato ad un convegno sull’arbitrato organizzato dalla Corte Arbitrale Europea in relazione all’arbitrato tra paesi dell’area mediterranea.
In occasione di tale convegno avevo notato l’assenza di rappresentanti da Israele, sia in veste di relatori che di semplici partecipanti. Avendo chiesto espressamente al presidente (Avv. Rubino Sammartano) il perché di tale assenza, mi era stato fatto presente che tale presenza avrebbe impedito quella degli arabi, tra cui il principe Salman Bin Abdulaziz (Arabia Saudita), la cui presenza è stata tenuta in grandissima considerazione (!) L’avvocato Rubino Sammartano mi aveva comunque assicurato che sarebbero state organizzate iniziative rivolte anche ad Israele. Inutile dire che le iniziative non ci sono state e che, come risulta dal programma del prossimo convegno annuale, Israele è tuttora ignorata.
Sottolineo che, in occasione di altri eventi di carattere giuridico, la soluzione per far convivere ufficialmente israeliani e arabi era stata semplicemente di farli intervenire in giornate diverse.
Inutile dire che non parteciperò più ad iniziative organizzate dalla Corte Arbitrale Europea fino a quando non prenderà in considerazione anche il fatto che non solo Israele esiste, ma che sta fortunatamente acquistando sempre più spazio nelle relazioni commerciali con l’Italia.
Credo che il mondo giuridico non dovrebbe essere così malamente politicizzato, considerato che gli avvocati (assistendo i clienti con intelligenza e preparazione, senza pregiudizi) possono dare un valido supporto allo sviluppo delle relazioni tra i paesi e che, come diceva Bastiat, “dove passano le merci non passano i cannoni”.
Ciao A presto Avvocato Silvia Quilleri

Nessun commento: