domenica 23 novembre 2008

Gerusalemme - Corte Suprema

M.O./ Vice-ministro Difesa Israele: famiglia coloni via da Hebron
Dovranno lasciare la casa, dopo sentenza Corte suprema israeliana

Hebron, 22 nov. (Apcom) - Una famiglia di coloni ebrei che risiede in una casa nella città palestinese di Hebron, in Cisgiordania, dovrà andarsene in seguito a una decisione di un tribunale israeliano. La corte suprema israeliana ha deciso la settimana scorsa che i coloni dovranno lasciare la casa di quattro piani alla periferia di Hebron. Il termine ultimo della Corte è scaduto, ma loro non vogliono andare via.
Il vice ministro della Difesa israeliano, Matan Vilnai, intervenuto mentre migliaia di israleliani visitano la città di Hebron per una festività religiosa, ha spiegato che saranno sgomberati, senza indicare una data precisa. Sono arrivati in questa casa nel marzo 2007 e affermano di averla comprata da un palestinese.

Decine di coloni ebrei hanno profanato una moschea e un cimitero musulmano a Hebron, dopo che un tribunale israeliano gli ha ingiunto di abbandonare la casa in cui risiedono nella citta' della Cisgiordania. Sulla facciata della moschea sono state tracciate scritte come "Maometto e' un maiale" e "Morte agli arabi" mentre sulle tombe sono state disegnate stelle di David. I soldati israeliani, a uno dei quali i coloni hanno spruzzato liquido irritante negli occhi mentre tentava di fermare una sassaiola con i palestinesi, si sono subito messi al lavoro per cancellare le scritte. Nel quartiere c'e' una crescente tensione dopo gli scontri fra gli ebrei ultraortodossi e i soldati israeliani che hanno l'ordine di far sgombrare gli insediamenti e gli avamposti illegali. Un tribunale ha respinto il ricorso presentato da due organizzazioni di estrema destra contro l'ordine di sgombero di una casa di quattro piani che i coloni sostengono di aver acquistato da un palestinese che ha pero' negato. L'edificio era stato occupato nel marzo 2007 da 150 coloni che l'hanno ribattezzato "La casa della pace". La corte ha stabilito che i coloni devono rivolgersi alla magistratura per far valere i loro eventuali diritti, senza occupazioni. A Hebron vivono 650 coloni in un'enclave fortificata nel cuore della citta', che e' abitata da 180mila palestinesi.

Nessun commento: