venerdì 26 agosto 2011


Potage di Piselli

Questa ricetta si può realizzare sia per consumarla tutti i giorni, sia per una cena con ospiti, aggiungendo qualche ingrediente per raffinare il gusto.
INGREDIENTI: Piselli surgelati (1 scatola da 500g), grana grattugiato (4 cucchiai), prezzemolo tritato (3 cucchiaini),latte o panna (1/2 l), olio extra vergine d’oliva (3 cucchiai), sale.
PREPARAZIONE: Cuocere i piselli in una antiaderente, con olio e sale, per 40 minuti, aggiungendo ogni tanto dell’acqua (in tutto 3 bicchieri). Frullare il tutto aggiungendo la panna o il latte in modo da ottenere una crema semiliquida. Se è troppo densa aggiungere poca acqua. Rimettere al fuoco, cuocendo ancora 30 minuti a fuoco basso ed aggiungendo il prezzemolo. Servire caldo con grana ed olio crudo.A piacere si possono aggiungere dei crostini piccoli di pane arrostito ed agliato o delle foglie intere di basilico o ancora una spolverata di noce moscata.Variante con i peperoni:Si usano i peperoni al posto dei piselli e si fanno cuocere in padella, prima di frullarli, per 40 minuti. L’altra variante è che in questa ricetta non è consigliata la noce moscata.Sullam n.34

Nessun commento: