mercoledì 24 ottobre 2012

Pioggia di razzi da Gaza su Israele

Sono oltre 60 i razzi lanciati da terroristi palestinesi sul territorio israeliano, nel sud, questa mattina. Da Gaza sono stati sparati verso il Neghev e verso la città israeliana di Ashqelon  anche colpi di mortaio. Sette razzi sono stati intercettati in volo dal sistema di difesa 'Iron Dome'.Tre persone, lavoratori stranieri,  sono rimaste ferite in questi attacchi. Due sono in gravi condizioni. Le municipalità del sud in Israele hanno deciso di chiudere le scuole per ragioni di sicurezza.La scorsa notte l'aviazione israeliana è intervenuta tre volte nella striscia di Gaza per intercettare cellule impegnate nel lancio di razzi. Il bilancio provvisorio - secondo fonti mediche palestinesi -  è di tre palestinesi uccisi.Martedì, terroristi palestinesi avevano ferito gravemente, con esplosivo, un militare israeliano che si trovava al confine con Gaza.La regione di Kissufim, al confine con Gaza, è diventata una zona di combattimenti quotidiani tra Hamas, e i gruppi terroristici affiliati all'organizzazione palestinese, e l'esercito israeliano. Le fazioni palestinesi piazzano regolarmente esposivo lungo il confine, e lanciano colpi di mortaio, terrorizzando gli agricoltori con lanci di missili.
La settimana scorsa è scattata un'escalation, con decine di razzi lanciati verso il sud di Israele, e l'esercito israeliano che, di conseguenza è intervenuto in risposta agli attacchi terroristici. Sono 60 i razzi sparati su Israele nell'ultimo mese, riferisce l'esercito israeliano.
Ministro della difesa israeliano Ehud Barak: il dialogo con Hamas purtroppo è impossibileUn dialogo fra Israele e Hamas "non è realizzabile, purtroppo", per la sua viscerale ostilità verso lo stato ebraico: lo ha affermato il ministro della difesa Ehud Barak. Rispondeva alla domanda della radio militare se, alla luce della nuova escalation di violenza, ad Israele restassero ora due opzioni: avviare un dialogo con Hamas, oppure ordinare una operazione terrestre a Gaza.Barak ha replicato che le opzioni sono comunque molteplici. Nelle ultime settimane, ha precisato, Israele ha ucciso a Gaza "15 attivisti di terrorismo". "Noi operiamo tutto il tempo, con efficienza" ha assicurato. "Questa è una lotta continuata, non siamo certo nell'Europa occidentale".Nel frattempo il portavoce militare ha aggiornato che da stamane da Gaza sono stati sparati 65 razzi verso Israele.http://www.rainews24.rai.it/

 

Nessun commento: